Presentazione
Durata
dal 14 Ottobre 2025 al 29 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Il Liceo promuove un nuovo progetto di gemellaggio e scambio culturale dedicato agli studenti della classe 3^A del percorsoLiceo Matematico.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per la crescita personale e formativa dei ragazzi, stimolando il loro apprendimento e favorendo l’educazione alla comprensione dell’altro.
Cosa prevede il progetto?
Gli studenti vivranno un’esperienza di immersione totale, soggiornando per una settimana presso le famiglie di Padova e l’accoglienza degli studenti veneti nelle famiglie leccesi.
Il programma include la partecipazione a lezioni, attività laboratoriali di tipo scientifico, artistico e storico, oltre a visite guidate della città veneta. Successivamente, la nostra comunità ricambierà l’accoglienza ospitando gli studenti padovani a Lecce, con uscite naturalistiche e un momento finale di festa. Il viaggio a Padova sarà supportato da due docenti accompagnatori.
Dettagli importanti
Le famiglie interessate sono invitate a esprimere la propria adesione e disponibilità all’accoglienza consegnando il modulo compilato al docente di Matematica. I costi delle attività a Padova saranno a carico del liceo ospitante, mentre le famiglie salentine supporteranno le attività durante la settimana a Lecce.
#LiceoDeGiorgi #LiceoMatematico #Gemellaggio #ScambioCulturale #PadovaLecce
Obiettivi
- - sostenere la crescita formativa e personale dei ragazzi e per guidarli nell’assunzione di responsabilità concrete e quotidiane.
- - ampliare i loro orizzonti culturali
- - favorire l’educazione alla comprensione e all’accettazione dell’altro.
- - potenziare l'apprendimento nel percorso del Liceo Matematico
In collaborazione con
Liceo Scientifico “Eugenio Curiel” di Padova
Partecipanti
Classe 3A
Personale scolastico
Docente