Trattamento dei dati personali di alunni e famiglie

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Liceo Scientifico Statale Cosimo De Giorgi

Via M. De Pietro, 14, 73100 LECCE
Tel. 0832 307114 Mail: leps01000p@istruzione.gov.it – PEC: LEPS01000P@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 80011850759 – C.M.: LEPS01000P

Trasmissione Informativa Privacy verifica Green pass studenti

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 

L.S. DE GIORGI 

Via M. De Pietro, 14, 73100 LECCE 

Tel. 0832522223 Mail: LEPS01000P@istruzione.it – PEC: LEPS01000P@pec.istruzione.it Codice Fiscale: 80011850759 – C.M.: LEPS01000P 

Informativa ex artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati  personali degli alunni e delle famiglie  

Egregio Signore/a,  

Premessa: 

ai sensi di quanto previsto dalla normativa in oggetto questo Istituto è Titolare del trattamento di  Vostri dati personali come disposto dagli artt. 13-14 Regolamento UE 679/2016 e desidera  preventivamente informarVi che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e  trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. 

Indichiamo di seguito le informazioni riguardo al trattamento dei Suoi dati: 

  1. a) Dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è: L.S. DE GIORGI, Via M. De Pietro, 14, 73100 – LECCE – (LE) – 832522223, LEPS01000P@istruzione.it – LEPS01000P@pec.istruzione.it rappresentata dal  Dirigente scolastico pro tempore Giovanna Caretto

  1. b) Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati 

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la società EC nella persona di Dott. Gianluca  Apicella Fiorentino – tel. 334 7219616 – C.F. PCLGLC66B20E506Z ; 

  1. c) Tipologia di dati oggetto del trattamento, finalità del trattamento e base giuridica Tutti i dati voi da Voi comunicati che rientrano nelle definizioni di cui all’art. 4 e nelle categorie  particolari di cui all’art. 9 del Regolamento, indispensabili ai fini della prosecuzione dei rapporti  con la presente Istituzione Scolastica, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma  presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni  dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti  previsti dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa saranno trattati esclusivamente per le finalità  istituzionali della scuola: istruzione, formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse  strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994,  D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 28 agosto n.129 del 2018 e le norme in materia di  contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, D.Lgs  196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; D.Lgs 76/05; D.Lgs 77/05; D.Lgs  226/05; D.Lgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi  stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal D.Lgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell’8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio  2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, D. Lgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con  modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, D.Lgs 50/2016, D.  Lgs 56/2017 e relativi decreti applicativi, linee guida e tutta la normativa richiamata e collegata  alle citate disposizioni).  

Al fine di consentire l’istruzione agli alunni impossibilitati a frequentare le lezioni potranno  essere utilizzati tutti i sistemi che le nuove tecnologie offrono. 

Fermo restando la tutela alla riservatezza dell’alunno di cui all’art. 2, comma 2, del D.P.R. 249/98,  al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale anche all’estero  dell’alunno per il quale si chiede l’iscrizione, i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali,  nonché altri dati diversi da quelli particolari (nome e cognome, mail, nonché il possesso di  eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), potranno essere comunicati o diffusi anche a privati e  per via telematica previa richiesta dell’alunno interessato così come espressamente previsto  dall’ art. 96 del novellato D.Lgs 196/2003 (vd. Allegato I).  

Inoltre, le Istituzioni scolastiche accreditate presso la Borsa continua nazionale del lavoro tramite il  portale CLICLAVORO, e che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro  potranno trattare e pubblicare i dati personali ed i curricula dei propri studenti nel rispetto di  quanto previsto dal D. Lgs. 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011 e Nota congiunta  MIUR/MINISTERO DEL LAVORO 7572/2011. 

Per le suindicate finalità il trattamento dei dati avverrà ai sensi dell’art. 6,comma 1, lett. e) del  Regolamento (trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o  connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento), senza  necessità di Suo specifico consenso.  

È inoltre possibile che vengano pubblicate delle foto sul sito istituzionale e/o sul giornalino della  scuola e che vengano effettuate durante l’anno scolastico foto di classe, riprese audio e video di  lavori e manifestazioni, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In tali casi  la Scuola tratterà i dati personali dello studente, nella specie foto o video riprese effettuate  nell’ambito dei progetti approvati nel PTOF anche da parte di operatori esterni, fotografi e/o  video maker, al fine di documentare, testimoniare, raccontare e valorizzare il lavoro fatto e per  scopi esclusivamente didattici-formativi e culturali. 

Su istanza delle famiglie interessate, è altresì possibile estrarre copia del materiale multimediale  (dvd-cd rom), contenente delle foto e/o video riprese effettuate dalla Scuola e dai suoi esperti  nel corso dell’anno scolastico ed afferenti ai progetti educativi/ didattici svolti.  In particolare, le immagini e/o i video di cui la Scuola entrerà in possesso potranno essere  pubblicate sul sito web istituzionale, sul blog e su altri portali telematici propri di questo Ente al  fine di documentare l’attività educativa e didattica.  

Per le suindicate finalità il trattamento si baserà sul consenso del soggetto interessato ai sensi dell’  art. 6, co. 1, lett. a) del Regolamento. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno in ogni caso ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la  protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni)  legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.. e  comunque in secondo piano. 

I dati rientranti nelle categorie particolari, previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento, nonché dagli  artt. 2 sexies e 2 octies del novellato D.Lgs 196/2003 saranno trattati esclusivamente dal  personale incaricato della scuola, adeguatamente formato e istruito, secondo quanto previsto  dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto a), che specificano i tipi di  dati che possono essere trattati e le operazioni eseguibili, e nel rispetto del principio di stretta  indispensabilità dei trattamenti. I dati particolari non saranno oggetto di diffusione; per svolgere  attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria,  giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15- 01-07, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici solo se strettamente  indispensabile. 

Ai genitori di figli maggiorenni non autosufficienti e conviventi, è permesso l’accesso alle  informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei propri figli, per consentire  l’assolvimento dell’obbligo di garantire l’istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non  autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti (cfr cod. civ. articoli 148 cc e  155-quinquies) e dai pronunciamenti giurisprudenziali (cfr, ad esempio, Corte Cass. n°4765 del 3  aprile 2002).  

  1. d) Carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali ll conferimento dei Suoi dati per le finalità sopra indicate e il conseguente trattamento sono  obbligatori e indispensabili in quanto previsti dalla normativa citata; l’eventuale rifiuto a fornire  tali dati comporterebbe il mancato perfezionamento dell’iscrizione o l’impossibilità di fornire  all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;  ad eccezione di quanto previsto al punto 4, lett. a) e c). In tali ultimi casi il conferimento è  facoltativo, e l’eventuale rifiuto non impedirà l’erogazione dei servizi richiesti, tra cui quelli di  istruzione e formazione.  

In qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso con la stessa  modalità con cui è stato accordato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del  trattamento basata sul consenso prima della revoca. 

  1. e) Modalità di trattamento dei dati 

In relazione a quanto sopra il trattamento potrà essere effettuato sia con strumenti cartacei che  elettronici, in entrambi i casi con adeguate misure di sicurezza, nel rispetto di quelle indicate dal  Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento 

  1. f) Soggetti a cui i dati vengono comunicati 
  2. I Suoi dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola al  Dirigente Scolastico, ai responsabili del trattamento appositamente designati, agli autorizzati del trattamento, ai docenti del Consiglio di classe ed ai membri dell’equipe per  l’integrazione scolastica, relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione,  integrative e istituzionali. Inoltre, potranno essere comunicati ai collaboratori scolastici e ai  componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro  attività; 
  3. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti pubblici (Ufficio  scolastico regionale, Ambiti Territoriali, ASL, Comune, Provincia, organi di polizia giudiziaria,  organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura, ecc.) nei limiti di quanto previsto  dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta  istituzione scolastica; 
  4. I soli dati anagrafici potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono  servizi a codesta Istituzione Scolastica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: agenzie  di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi  d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia  infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa,  software gestionali, registro elettronico, servizi digitali (quali piattaforme elearning e software  di gestione delle attività didattiche come ad esempio Google WorkSpace For Education, ecc). I  dati acquisiti attraverso le piattaforme didattiche suindicate saranno utilizzati da codesta  Scuola anche al fine di assicurare lo svolgimento della Didattica Digitale Integrata, Didattica a  distanza, Istruzione parentale, Istruzione domiciliare e in tutti i casi in cui gli studenti siano  impossibilitati alla frequenza scolastica, nonchè per l’espletamento delle funzioni istituzionali  dell’Ente (come ad esempio per l’elezione degli organi collegiali, formazione a distanza ecc..).  L’effettuazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché  l’interessato possa fruire dei relativi servizi; solo in caso di trattamenti effettuati in maniera  continuativa e non saltuaria o occasionale, le aziende in questione saranno nominate  Responsabili del Trattamento, limitatamente ai servizi richiesti e resi. Potranno essere diffusi  esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. 
  5. g) Tempo di conservazione dei dati  

I tempi di conservazione dei dati (senza differenza alcuna tra cartacei e digitali) sono stabiliti dalla  normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile nella Legge 59/1997 (Art. 21),  D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002 (Art. 10).  I dati saranno trattati e conservati secondo le indicazioni di AGID e nei tempi e nei modi indicati  dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi  scolastici e dalle tabelle, definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni  Culturali. 

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle  finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) e/o  per il tempo necessario per obblighi di legge e in ogni caso fino alla revoca del consenso.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti  viene effettuata periodicamente.  

Il Titolare non trasferisce i Suoi dati all’estero.  

Diritti del soggetto interessato 

Alla luce di quanto sopra, Ella potrà, in qualità di interessato, e nei limiti previsti dalla normativa  europea, esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 21 del Regolamento e, più precisamente: ● Diritto di accesso ( art. 15 Reg. ): Ella ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la  conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal  caso, di ottenere l’accesso ai Suoi dati personali, inclusa una copia degli stessi, e la  comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni: 

  1. finalità del trattamento; 
  2. categorie di dati personali trattati; 
  3. destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati; 
  4. periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati; 
  5. diritti di rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento  ed opposizione al trattamento nei limiti previsti dalle norme in vigore; 
  6. diritto di proporre reclamo; 
  7. diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non siano stati  raccolti presso l’interessato; 
  8. l’esistenza di un eventuale processo decisionale automatizzato, compresa  l’eventuale profilazione; 
  • Diritto di rettifica (art.16 Reg.) 

Ella ha diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo,la rettifica dei dati personali inesatti che La  riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti. 

  • Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) ( art. 17 Reg.) 

Ella ha diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La  riguardano, quando: 

  1. i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti  trattati; 
  2. non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento; 
  3. si è opposto con successo al trattamento dei dati personali; 
  4. i dati sono stati trattati illecitamente, 
  5. i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società  dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1, del Regolamento. 

Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per  l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse  o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 

  • Diritto di limitazione di trattamento ( art. 18 Reg.) 

Ella ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: 

  1. contesta l’esattezza dei dati personali; 
  2. il trattamento è illecito e Ella si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece  che ne sia limitato l’utilizzo; 
  3. i dati personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in  sede giudiziaria; 
  4. si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei  motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. ● Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg.) 

Ella ha diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo  automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro  titolare senza impedimenti, solo qualora il trattamento si basi sul consenso e solo se sia effettuato  con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi  direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile. 

  • Diritto di opposizione (art. 21 Reg.) 

Ella ha diritto di opporsi al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua  situazione particolare, fatte salve le esigenze dell’amministrazione così come evidenziato nello  stesso art. 21. 

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio  n. 121, 00186, Roma (RM). 

Modalità di esercizio dei Suoi diritti 

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare del trattamento o al  Responsabile, senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dal Capo  III del Regolamento. 

Il Titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza  ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le  informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. L’esercizio dei Suoi diritti in  qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. 

Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro  ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi  amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a  confermare l’identità dell’interessato. 

Il Dirigente 

Raffaele Capone

———————-

 

ALLEGATO I  

MODULO RICHIESTA DI COMUNICAZIONE/TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’  DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INSERIMENTO PROFESSIONALE – (ALUNNI MINORENNI) 

Il sottoscritto Signore/a (dati esercente la responsabilità genitoriale/tutore), 

nome, cognome___________________________________________________________________  nato/a a _____________________________________________, il _____________________,  residente a _________________________ via_____________________________________ n° ______, CAP__________ 

nella qualità di genitore/tutore e come tale legale rappresentante del minore ( dati del minore) : nome, cognome___________________________________________________________________  nato/a a _____________________________________________, il _____________________,  residente a _________________________ via_____________________________________ n° ______, CAP__________, 

ricevuta, letta e compresa l’informativa ex artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 per il  trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie, resa sempre disponibile da parte del  Titolare del trattamento sul sito web: https://liceodegiorgi.edu.it/ 

 CHIEDE 

  • a) all’Istituzione scolastica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 96 del novellato D.LGS.  196/2003, di comunicare i dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali del proprio  figlio, nonché altri dati diversi da quelli particolari (quali ad esempio nome e cognome,  mail, nonché il possesso di eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), alle Aziende,  Associazioni, Università, Istituti di Ricerca e a qualsiasi ente, anche privato che ne farà  richiesta per le finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, anche  all’estero in conformità alle norme legislative e regolamentari vigenti e applicabili; 
  • b) all’Istituzione scolastica, accreditata presso la Borsa continua nazionale del lavoro  tramite il portale CLICLAVORO, di procedere alla pubblicazione del curriculum vitae del  proprio figlio sul sito web istituzionale di questo Istituto al fine di consentire l’inserimento  dello stesso nel mondo della formazione post diploma e nel mondo lavorativo.  

____________, lì __________ 

Firma dell’esercente la responsabilità genitoriale/tutore del minore 

_____________________________

 

————– 

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ 

Il/la sottoscritt_ genitore dell’alunno/a  

_________________________________________________ della classe ______ sez.______,  consapevole delle conseguenze amministrative e penali previste in caso di dichiarazioni non  corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiara di aver effettuato la scelta in  osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e  337 quater del codice, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Il sottoscritto quindi  dichiara che il coniuge ____________________________________ è a conoscenza e  condivide la presente richiesta. 

Luogo, data  

 Firma___________________________ 

————–

ALLEGATO I 

 

MODULO RICHIESTA DI COMUNICAZIONE/TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’  DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E INSERIMENTO PROFESSIONALE – (ALUNNI MAGGIORENNI) 

Il sottoscritto/a_________________________________________________________________ nato/a a _________________ il ____________ , residente a _________________ in via  ________________________________________________, C.F: ____________________________  ricevuta, letta e compresa l’informativa, resa sempre disponibile da parte del titolare del  trattamento sul sito web: https://liceodegiorgi.edu.it/ 

 CHIEDE 

  • all’Istituzione scolastica, ai sensi e per gli effetti dell’art. 96 del novellato D.LGS. 196/2003,  di comunicare i propri dati relativi agli esiti scolastici intermedi o finali, nonché altri dati  diversi da quelli particolari (quali ad esempio nome e cognome, mail, nonché il possesso di  eventuali titoli, specializzazioni, requisiti), alle Aziende, Associazioni, Università, Istituti di  Ricerca e a qualsiasi ente, anche privato che ne farà richiesta per le finalità di  orientamento, formazione e inserimento professionale, anche all’estero in conformità alle  norme legislative e regolamentari vigenti e applicabili 
  • all’Istituzione scolastica, accreditata presso la Borsa continua nazionale del lavoro tramite il  portale CLICLAVORO, di procedere alla pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito  web istituzionale di questo Istituto al fine di consentire l’inserimento del sottoscritto nel  mondo della formazione post diploma e nel mondo lavorativo.  

Firma 

_________________________________

Verified by MonsterInsights