Come previsto nel Piano di Ampliamento dell’offerta formativa per il corrente a.s saranno attivati corsi per il conseguimento delle certificazioni: ADVANCED (C1); PROFICIENCY (C2), e SAT.
Il SAT (Scholastic Assessment Test) è un esame di ammissione accettato dalla maggior parte dei College e delle Università internazionali, ma anche da atenei italiani di alto livello come la Bocconi. L’ente che organizza ed eroga il SAT è il College Board. Il test consiste in 154 domande a risposta multipla da svolgersi in 3 ore. Una parte logico-matematica che gli studenti di liceo scientifico affronterebbero senza problemi (livello equipollente agli Invalsi), si affianca ad una parte di lettura e comprensione inglese di livello Advanced che verte essenzialmente su 2 componenti: analisi testuale e lessico accademico. Dagli Stati Uniti il test si è presto diffuso in tutta Europa e anche in Italia, dove un numero crescente di Università richiede il test per valutare la preparazione degli studenti. Sempre più diffusa è la scelta, quindi, di affiancare o addirittura sostituire i propri test di ingresso con il test SAT®, con l’obiettivo di internazionalizzare gli studi e per garantire equità all’interno dei processi di ammissione. Tra le prime l’Università Bocconi di Milano, che per l’iscrizione a un corso triennale fornisce la scelta tra il test di ammissione oppure la presentazione del proprio punteggio SAT®.
Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano (lunedì/mercoledì per C1 (ADVANCED), martedì /giovedì per C2 (PROFICIENCY), venerdì per SAT, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, con due incontri settimanali, con lezioni in presenza e simulazione prove d’esame; il corso SAT prevede un incontro settimanale della durata di 2 ore e mezzo dalle 14:30 alle 17:00.
Per le adesioni ai corsi Advanced, Proficiency e SAT gli studenti interessati dovranno inviare, entro il 5 novembre, una mail al prof. J. Kendall indicando il corso di interesse. Una volta acquisite le domande, si formeranno le classi e si chiederà la conferma di partecipazione.
Per gli studenti che confermeranno l’iscrizione si renderà attivo, su piattaforma Spaggiari (Sezione “I miei pagamenti”) l’avviso di pagamento PagoPA. Per l’iscrizione ai corsi la circ. n. 127 indica i contributi richiesti.
Si fa presente che pagando il contributo con il sistema PagoPA (PagoInRete) lo stesso potrà essere portato in detrazione fiscale.