Cambridge IGCSE

Esami Cambridge IGCSE: ottima affermazione dei nostri studenti pionieri

Si è conclusa nel mese di maggio 2019 la sessione estiva degli esami Cambridge IGCSE che ha visto impegnati gli studenti della classe 3^ D (attuale 4^D) per English as a Second Language (0511) e Mathematics (0580).
I risultati sono stati molto lusinghieri.
Una candidata ha raggiunto la valutazione massima (A*) sia in E2L sia in Maths.
Le valutazioni positive hanno interessato 26 studenti (con ben 9 A) in Inglese come Seconda Lingua e 21 candidati per Matematica. Congratulazioni, ragazzi! Way to go!

Le “eccellenze” del De Giorgi

Cambridge OpenDayIn occasione del 1° Open Day che si è tenuto al Liceo Scientifico C. De Giorgi sono stati consegnati gli attestati relativi alle Certificazioni Cambridge IGCSE conseguite dagli studenti della 3^D al termine dello scorso anno scolastico. I ragazzi sono stati i primi a giungere a certificazione in English as a Second Language e Mathematics. Ha consegnato i premi l’Head of Centre IT166, la Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Caretto, presenti oltre ai destinatari della cerimonia anche i proff. Weinmann, Pisanelli e Lezzi.
Matteo FasielloNella sessione di November 2019 il nostro studente Matteo Fasiello, classe 5M, consegue brillantemente la certificazione Cambridge IGCSE in Maths con A+. Nella foto in alto, un momento della cerimonia di consegna degli attestati con Enrica Greco (A+ in English as a Second Language e Maths). Congratulazioni vivissime!
 
 
 
 
L’International General Certificate of Secondary Education è uno dei titoli più importanti al mondo. I corsi Cambridge IGCSE sono famosi per lo sviluppo delle competenze fondamentali come il recupero delle nozioni acquisite, le capacità dialettiche, il problem solving, lo spirito di iniziativa, il lavoro di gruppo e le capacità di analisi e sintesi.
Il titolo di studio risultante fornisce la base per corsi di livello superiore come Cambridge A, il programma North American Advanced Placement e l’International Baccalaureate (IB).
Il Cambridge IGCSE accoglie livelli differenti di attitudine con la possibilità di scelta tra nucleo principale ed esami approfonditi in molte materie. Il corso di studio flessibile offre ai candidati l’opportunità di scegliere materie giuste per loro mentre fornisce una vasta conoscenza di base e competenze che durano tutta la vita.
Gli studenti vengono incoraggiati a studiare contemporaneamente una varietà di materie a livello Cambridge IGCSE. Gli IGCSE forniscono loro un insieme equilibrato di esperienza pratica e conoscenza teorica. Il corso differisce per ogni materia ma per tutta la sua durata sarà operativo un insieme di metodo di valutazione fra cui: programma d’esame, esercizi pratici, test orali e di ascolto, ricerche ed esami scritti. Gli insegnanti IGCSE dispongono di una serie di risorse e di materiale di sostegno tra cui: supporto on line, libri di testo approvati CIE, formazione degli insegnanti e qualifiche professionali.
Gli IGCSE:
• hanno esattamente lo stesso valore degli equivalenti britannici GCSE nel caso di ammissione degli studenti ad istituti di istruzione avanzata e di collocazione al lavoro;
• godono di una eccellente reputazione tra le scuole internazionali nel mondo;
• il loro conseguimento è riconosciuto quale titolo concreto, di notevole rilevanza per l’accesso ad università e college di tutto il mondo.

Cambridge IGCSE subjects

Clicca qui per trovare i Cambridge IGCSE subjects
Cambridge IGCSE Computer Science (0478)
Cambridge IGCSE Information & Communication Technology (0417)

Past Papers

Cambridge IGCSE English as a Second Language (Count-in speaking) – 0511
Cambridge IGCSE Mathematics (0580)
Cambridge IGCSE Biology (0610)
Cambridge IGCSE Physics (0625)

UNIVERSITY OF CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS

L’University of Cambridge International Examinations (CIE) è il più grande provider al mondo di titoli di studio per ragazzi in età compresa dai 14 ai 19 anni.
Quale parte del Gruppo di Valutazione di Cambridge, il CIE effettua valutazioni all’estero da oltre 150 anni. Oltre un milione di studenti in 150 paesi conseguono titoli di studio internazionali Cambridge. Il CIE offre una vasta gamma di programmi educativi internazionalmente riconosciuti e titoli di studio, sia accademici che professionali, progettati per favorire gli studenti bravi di tutto il mondo. Il Cambridge International Curriculum (Programma di Studi Internazionale di Cambridge) valorizza gli studenti capaci nell’istruzione.
Si tratta di una struttura flessibile e i titoli di studio che ne derivano hanno in comune principi, rafforzati dalla più elevata valutazione educativa e dalla pratica. Il Cambridge IGCSE offre agli studenti una eccellente preparazione per i loro futuri avanzamenti nella formazione. Sono riconosciuti ed accettati da università ed associazioni imprenditoriali di tutto il mondo.

Frequently Asked Questions

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione, es. IGCSE English as a Second language.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Perché scegliere IGCSE?

Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa G. Caretto
Il Cambridge Exams Officer
Prof. A. Lezzi