Continua la consolidata collaborazione tra il FAI e il Liceo De Giorgi anche per le Giornate di Primavera 2023. Il 25 pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00) e domenica mattina (9.30 alle 12.30) gli Apprendisti Ciceroni del Liceo accompagneranno gli ospiti del Fondo Ambiente Italiano sulla “Via dell’Olio” nel Borgo di San Ligorio a Lecce.
Dopo l’accoglienza con la indicazione delle tante iniziative di valorizzazione e recupero dei Beni dal parte del FAI, i D
eGiorgini presenteranno la storia del Borgo e come questo faceva corona alla città insieme ad una serie di altri borghi extraurbani, mentre altri borghi urbani hanno rappresentato nel tempo l’espansione del capoluogo stesso oltre le sue quattro porte. Illustreranno la particolarità del luogo caratterizzato, come tutto il Salento, di tanti “giardini” (i cosiddetti “sciardini” in realtà orti ed agrumeti) che rappresentavano una diretta via di sussistenza delle famiglie.
Il tour avrà il suo centro all’interno del frantoio semi-ipogeo della Masseria Alatri Davanti, oggi di proprietà della parrocchia di San Massimiliano Kolbe. All’interno sarà cura degli Apprendisti Ciceroni accompagnare tutti quelli che verranno, come un viaggio in un tempo non troppo passato, in quella che era la vita sotto terra dei nachiri e della ciurma che trasformava le olive in olio, il petrolio di una volta.
De Giorgi e FAI per le Giornate di Primavera
