DGOrchestra – L'Orchestra del 'De Giorgi'

Liceo in Musica con la sua Orchestra

Nella piena consapevolezza che l’integrazione dei saperi e l’acquisizione di competenze siano alla base della formazione globale della persona, del cittadino e del futuro professionista, anche quest’anno è stato inserito nel Piano dell’Offerta formativa il Progetto “Liceo in Musica”. Il Progetto è finalizzato alla costituzione della Orchestra del Liceo De Giorgi con l’intento di valorizzare i numerosi studenti che con sacrifico studiano uno strumento musicale, privatamente o presso il Conservatorio, e consentire loro di vivere una esperienza di musica d’insieme.
Le attività del progetto prevedono, inoltre, lo svolgimento di stage e prove presso l’Ente di formazione orchestrale “Orchestracademy” a Bari.
Docenti referenti e tutor del corso saranno il prof. Massimiliano Cananà e la prof.ssa Apollonio Luciana.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso l’aula magna della sede succursale di via Pozzuolo. I partecipanti al progetto saranno suddivisi in piccoli gruppi di archi e fiati che si alterneranno in presenza. Tutti dovranno usare il leggio personale e le proprie parti, rispettando le norme di prevenzione del contagio presenti nel Regolamento antiCovid di Istituto.
Per la partecipazione al progetto sono richiesti:

  • capacità di leggere uno spartito musicale
  • discreta competenza strumentale
  • disponibilità a suonare in gruppo.

L’attività orchestrale svolta con assiduità ed impegno sarà valida ai fini dell’attribuzione del credito secondo quanto stabilito dall’Istituto.
Per gli studenti del triennio la partecipazione al progetto sarà valida ai fini del PCTO e gli studenti più bravi avranno la possibilità di partecipare come strumentisti ai concerti di AYSO (Apulian Youth Symnphony Orchestra), nel periodo tra dicembre e gennaio 2019-2020.
Gli alunni interessati, dovranno iscriversi entro il 31 ottobre accedendo al link

 
“DGOrchestra”, l’Orchestra del Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi” di Lecce (LE), un’esperienza ai limiti dell’inverosimile.
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, INSIEME” – Ezio Bosso

La nostra “piccola, grande” FAMIGLIA

DG Family Music“Prima ancora di essere un’orchestra, siamo un gruppo di amici che condividono la stessa, stupenda, passione per la musica. Siamo una famiglia.”
Matteo Fioschi 1B
E’ questo il motto dell’orchestra del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”, un gruppo di studenti uniti dalla medesima passione per la musica. Il progetto nasce nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 dall’esigenza, sempre più impellente e necessaria nei ragazzi del liceo, di esprimersi attraverso il linguaggio universale della musica e di condividere il proprio talento. Ma la “DGOrchestra” è molto più di un semplice laboratorio musicale. Parliamo, infatti, di una vera e propria formazione orchestrale amatoriale, avente una sezione di archi, fiati (legni ed ottoni) e percussioni. Inoltre, per il corrente anno scolastico, ai fini del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), l’orchestra gode di un partner d’eccellenza: AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra), l’orchestra giovanile pugliese con la quale sono già stati realizzati alcuni stage.
I quarantacinque orchestranti, coordinati dal Professore e Maestro di Violino Massimiliano Cananà con la collaborazione della Prof.ssa Luciana Apollonio e della Prof.ssa Mariella Ferrecchia, oltre ad animare i vari eventi scolastici, hanno già avuto l’opportunità di affrontare sfide impegnative e di respiro internazionale.
Continua a leggere l’articolo di Greta Turco su Le Cosimò
Visita la pagina Instagram della DGO

“Musici per una Notte”… la #DGOrchestra per TriaCorda

Musici per una notteNon mancano le sorprese firmate #DGOrchestra al Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, che ancora una volta vede i suoi studenti impegnati in un’esperienza di forte valore emotivo.
E’ il caso di ricordare la serata di beneficenza “Musici per una Notte” svoltasi il 26 Dicembre 2019 presso il Teatro “Apollo” di Lecce e promossa dall’Associazione Tria Corda Onlus con lo scopo di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento nell’ambito del Progetto eSCO.
Continua a leggere l’articolo di Greta Turco su Le Cosimò

“L’esibizione della DGOrchestra per TriaCorda”

“Video della DGOrchestra A.S. 2019/2020”


 

 

 

“Foto della DGOrchestra A.S. 2019-2020”

“I Brani della DGOrchestra”

  1. La vita è bella
  2. Libertango
  3. Nuovo Cinema Paradiso e Mission
  4. Odissea Veneziana
  5. Palladio Rock
  6. The Storm Vivaldi Remix Violino Massimiliano Cananà
  7. Medley su Morricone di Greta Turco
  8. True Colors di Giulia Pedone
  9. Audio Jazz di Marco Del Prete
  10. Canon di PACHELBELL di Giulia Pedone
  11. Costruire di Francesca Savina
  12. Pirati dei Caraibi di Clarissa Greco
  13. Launchpad music 1
  14. Launchpad music 2
  15. Launchpad music 3
  16. Launchpad music 4