Ultima modifica: 12 Maggio 2019

Finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi di Dama Italiana e Dama internazionale

Si è svolta a Chianciano Terme ( in provincia di Siena ) dal 9 al 12 maggio la fase finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi di Dama Italiana e Dama internazionale. Tre le squadre provenienti da tutte le scuole d’Italia quella del Liceo scientifico Cosimo De Giorgi rappresentava tutta la Puglia. Nella disciplina Dama Italiana categoria Allievi (dal 1°al 3° superiore) ha raggiunto il podio con il 2° posto la squadra composta in ordine di damiera da Emanuele Danisio (1B), Leonardo Matera (1H) e Cristiano Diamante (3M), inoltre Emanuele Danisio è stato premiato con targa e diploma come miglior giocatore di categoria. Continue Reading Finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi di Dama Italiana e Dama internazionale

finale damaHanno conquistato il 2°posto nazionale anche gli Juniores categoria dama italiana con la squadra composta da Karim Luca Niang (4I), Lorenzo Cofano (4I) e Davide Ramundo (5C).
Nella disciplina Dama internazionale categoria Allievi arriva un ottimo 4°posto (sfiorando di poco il terzo podio) la squadra composta da Marco Creni (3M), Riccardo Rollo (3E) e Saverio Matera (3G).
Tutti e 9 i ragazzi sono tesserati con l’A.S.D Dama Lecce e prima di arrivare alla fase finale nazionale si sono qualificati nel torneo di istituto a fine marzo e poi nella fase interregionale di metà aprile. I ragazzi sono stati accompagnati dal Maestro Michele Faleo e dal professore Carlo Stasi in sostituzione dei colleghi di educazione fisica Carmelina Quarta (impegnata con i campionati nazionali tennis tavolo femminili a Terni), Angela Madaro (responsabile negli anni precedenti) e dall’attuale responsabile Salvatore Arseni (impegnato con le nazionali femminili di scacchi a Policoro). I referenti scolastici del progetto sono stati coadiuvati e coordinati dal Maestro Michele Faleo consigliere Federale cui va il ringraziamento della scuola per il suo impegno, la sua passione e la sua disponibilità.
Una curiosità : L’ASD Dama Lecce è campione d’Italia a squadre e la quarta damiera (quarto giocatore della squadra) è Cristiano Diamante.

Lascia un commento