Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Il De Giorgi va oltre: il Debate nazionale a Rimini

La nostra scuola continua ad interessarsi al Debate, una nuova metodologia didattica, promossa e sostenuta dal MIUR.
Dal 23 al 26 ottobre le alunne Marianna Montinaro (3F), Enrica Greco (4D) e Clementina Salamina (4B), accompagnate dalle professoresse Cerundolo e Bello, hanno partecipato a un corso nazionale di formazione sul Debate, tenutosi a Rimini.

Debate Rimini 6Dopo alcune lezioni teoriche, durante le quali sono state chiarite ed esplicitate le procedure e le regole di svolgimento del Debate, gli studenti partecipanti sono stati suddivisi in squadre, composte da studenti di varie scuole.
Gli aspiranti debaters si sono cimentati quindi nella ricerca attenta e responsabile delle informazioni sui topic selezionati (“Le buste e il packaging in plastica devono essere vietati” e “Si dovrebbe abbassare l’età del voto a 16 anni in Italia”).
Le studentesse durante il dibattito hanno discusso, difendendo la propria tesi (pro o contro) davanti al pubblico e ad una giuria di docenti, confutando le argomentazioni delle squadre avversarie e imparando a gestire le emozioni durante il public speaking.
Nel ritmo serrato di lavoro e studio, è stato possibile ritagliare un momento di svago per passeggiate sulla riviera antistante l’albergo e nel parco cittadino dai caratteristici colori autunnali.

Debate Rimini 1
Debate Rimini 2
Debate Rimini 3
Debate Rimini 4
Debate Rimini 11
Slider

Per le nostre ragazze è giunto alla fine il momento di tornare a casa, con un bagaglio in più da caricare sul treno: una nuova fiducia in sè stesse e nelle proprie capacità.