Dirigente Scolastico

All’inizio di un Nuovo Anno Scolastico mi è gradito rivolgere il mio saluto agli Studenti, in particolare a quelli del primo anno, ai Genitori, ai Docenti ed al Personale ATA.

Un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare a questo storico Liceo, nel 2023 celebreremo i 100 anni dalla sua istituzione, la formazione dei propri figli, consapevoli che il supporto delle famiglie è indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti ed i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita.

A tutti indistintamente va un ringraziamento per la collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e, nel contempo, l’augurio che il processo di formazione dei nostri ragazzi possa avere esiti sempre più appaganti.

A voi ragazze e ragazzi intendo fare solo poche raccomandazioni:

• impegnatevi con costanza nello studio facendo tesoro dei consigli dei vostri docenti, della loro disponibilità e professionalità;
  • partecipate attivamente alla vita scolastica ed alle tante iniziative che vi verranno proposte;
  • abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutti e di tutto, avendo fiducia in voi stessi e nelle Istituzioni;
  • siate leali ed onesti con tutti perché la lealtà e l’onestà, unite alla correttezza dei rapporti, favoriscono le relazioni e migliorano noi stessi;
  • rispettate i compagni, il personale, le aule, tutti gli ambienti della scuola e le regole.

Non dimenticate, infine, che nella comunità scolastica, oltre ai vostri docenti, un punto di riferimento rimane il vostro dirigente, pronto ad ascoltare le vostre voci, le vostre richieste e quelle dei vostri genitori ed a fare il possibile perché si possano superare le difficoltà e risolvere i problemi quotidiani che la vita scolastica inevitabilmente comporta.

Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon Anno Scolastico.

Raffaele CAPONE

Curriculum Vitae