Siamo solo noi

NOI SIAMO IL “DE GIORGI”

A seguito delle recenti vicende giudiziarie, la comunità scolastica, in tutte le sue componenti, esprime la propria vicinanza e un sincero sostegno alla Dirigente, prof.ssa Giovanna Caretto, professionista stimata e dedita con costante impegno e continua abnegazione al proprio lavoro e alle responsabilità ad esso connesse.

La Dirigente, negli anni della gestione del Liceo, ha saputo creare un clima collaborativo e costruttivo, nel rispetto dei diversi ruoli, promuovendo la partecipazione e la crescita professionale, oltre che umana, dell’intera comunità.
Ci preme sottolineare come la prof.ssa Giovanna Caretto abbia sempre dimostrato, nello svolgimento delle proprie funzioni, un profondo senso delle Istituzioni e un consapevole rispetto delle norme, riferimento imprescindibile del suo operato. Tale rigore ha trovato applicazione in un’attenta gestione della scuola ed in un responsabile utilizzo delle strutture scolastiche che la Provincia ha concesso in uso e che risultano essere a norma, secondo le vigenti disposizioni di Legge. Anche il luogo in cui si è verificato il tragico evento era ed è a norma di legge , essendo protetto da una barriera di oltre due metri, che già in sé sta ad indicare un divieto, mentre la struttura che ha ceduto si trova al di fuori dello spazio di competenza del DS.
Solo coloro che ricoprono la funzione di Dirigente Scolastico sono in grado di comprendere la crescente complessità delle incombenze cui sono quotidianamente chiamati e alle quali non sempre corrisponde la necessaria attenzione da parte del contesto, che spesso si scaglia contro il bersaglio più facile.
Nonostante il clima di giustificata preoccupazione che respiriamo in questi giorni, facendo appello al senso di identità e appartenenza al Liceo scientifico più antico del nostro territorio, continuiamo a credere con onestà e rigore intellettuale nei valori etici del nostro lavoro. Esprimiamo pertanto un attestato di piena stima nei confronti della Dirigente e ribadiamo la nostra sentita solidarietà alla Persona, che per noi è un esempio di coerenza e impegno.
I DOCENTI E TUTTO IL PERSONALE DEL “DE GIORGI”

DEBATE : ANCORA UN’AFFERMAZIONE PER IL “DE GIORGI”


Si è concluso con un successo delle studentesse del nostro Liceo l’evento clou del Forum del libro “Passaparola” 2019: oggi, 12 ottobre, presso il Teatro Apollo, la squadra costituita da Annalucia Aguglia, Carmen Civilla, Federica D’Agostino, Sofia Lecci, Claudia Paladini, hanno affrontato gli studenti dell’ITT “L. Dell’Erba” di Castellana (Ba) sul topic “Finanziare le biblioteche scolastiche è più importante che sostenere i giovani disoccupati?”
Le nostre studentesse, sostenendo la necessità dei finanziamenti per le biblioteche, hanno colpito la giuria tecnica, che ha particolarmente apprezzato la complessità delle argomentazioni prodotte.
Complimenti alle ragazze e un sentito ringraziamento alle professoresse Bello e Cerundolo, che le hanno guidate e supportate con impegno e professionalità.
[smartslider3 slider=5]

The Beginners' Saturday
Aria di festa e condivisione al liceo “C. De Giorgi”, dove la prima settimana dell’anno scolastico si è chiusa con l’evento The Beginners’ Saturday, rivolto agli studenti di nuova iscrizione. “The Beginners’ Saturday” conclude la settimana dell’accoglienza alle prime classi del liceo. Sabato 21 Settembre 2019, al fine di favorire la socializzazione e l’inclusione fra gli studenti neo-iscritti, tutte le classi prime hanno partecipato a una simpatica competizione a squadre, divertente e motivante, su quesiti di logica, gare linguistiche, domande di cultura generale e giochi di dama e tennis tavolo.
Le prime tre classi vincitrici della gara sono state premiate dalla Preside con la consegna della pergamena della I Edizione del gioco, poi tutti insieme a festeggiare e divertirsi. La prima edizione de The Beginners’ Saturday ha visto sul podio la classe 1^D, seguita dalla 1^F e quindi dalla 1^A.
A conclusione delle competizioni, tutti gli alunni delle prime classi hanno festeggiato con un brunch da loro stessi organizzato.
L’esperienza è stata apprezzata dai giovanissimi alunni, che, dopo i primi giorni di spaesamento, hanno iniziato a sentirsi parte integrante della comunità scolastica. Un sincero e doveroso ringraziamento va proprio a loro e agli studenti tutor, che, insieme, hanno dato prova di un lodevole senso di collaborazione e responsabilità, consentendo che le attività si svolgessero in modo ordinato e coinvolgente. NOI SIAMO IL “DE GIORGI”

[smartslider3 slider=2]

ACCOGLIENZA ALL’INSEGNA DELL’ECOSOSTENIBILITA’

Accoglienza prime classiIn un clima di festa si è dato l’avvio a questo nuovo anno scolastico. Gli alunni delle prime classi, accompagnati da genitori in qualche caso più emozionati di loro, sono stati accolti dai compagni “veterani” dell’istituto e da una rappresentanza del gruppo musicale del Liceo, che ha stemperato in note di musica l’emozione dell’ingresso nel nuovo istituto.
Il Dirigente Scolastico ha dato il benvenuto ai giovani studenti, incoraggiandoli a sentirsi parte della grande comunità del Liceo e consegnando loro un simpatico e utile gadget: una colorata borraccia, che attesta l’impegno della scuola a contrastare l’invasivo uso della plastica, motivando gli alunni a comportamenti consapevoli e responsabili per promuovere uno sviluppo sostenibile.


Locandina FIAB
Il Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, in coerenza con il PECUP dello studente liceale, gli obiettivi del PTOF e le priorità del PdM e nell’ambito del progetto Curricolare “Il De Giorgi e la mappa per la salute”, ha programmato un Workshop in collaborazione con l’associazione Cicloamici di Lecce per le classi quinte allo scopo di favorire nuovi approcci di progettazione e di sviluppo e per raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030.
L’evento è inserito nel portale della Settimana Europea 2019 all’indirizzo https://www.settimanaeuropeafiab.it/.
Giovedì 19 Settembre dalle ore 11.15 alle ore 13.15, nell’Aula Magna della Sede di Via Pozzuolo il Segretario dell’Associazione Cicloamici di Lecce Sig. Dario Russo e il Prof. Massimo Di Giulio, Docente di Matematica e Fisica presso l’Università del Salento hanno dialogato con gli studenti delle classi VC- VD- VL- VE sui temi della mobilità attiva e salute.


“Agente 0011- MISSIONE INCLUSIONE” – ”Facciamo lo Shampoo al Parco Balsamo”

Facciamo shampoo parco Balsamo
Il progetto “Agente 0011- MISSIONE INCLUSIONE” realizzato da Actionaid in collaborazione con il Liceo scientifico Cosimo De Giorgi e con il Comune di Lecce è giunto al termine e per rendervi partecipi del lavoro svolto vogliamo invitarvi alla presentazione di ”Facciamo lo Shampoo al Parco Balsamo” che si terrà presso le Officine Cantelmo a Lecce martedì 17 settembre p.v. dalle ore 16:00.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere il progetto di riqualificazione di Parco Balsamo, nello spirito dell’obbiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’ONU, in un incontro per presentare a cittadini, realtà locali e istituzioni le proposte di cambiamento per il quartiere San Pio di Lecce che gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico De Giorgi hanno elaborato durante lo scorso anno in seguito a un percorso di conoscenza e confronto con la comunità locale.
Il programma della giornata prevede, in seguito alla presentazione del progetto di riqualificazione di Parco Balsamo, un laboratorio di comunità durante il quale ci si confronterà sulle diverse forme di partecipazione e di protagonismo dei/lle giovani nella loro comunità e si potrà partecipare a tavoli di discussione e progettazione partecipata. A seguire un buffet di ringraziamento che i ragazzi offriranno agli intervenuti.
L’evento è organizzato da ActionAid Lecce e ActionAid Italia in collaborazione con SEYF – South European Youth Forum, il Comune di Lecce e il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce.
Il progetto Missione Inclusione (l’agenda la potete visualizzare in questo allegato) è co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Interverranno:
Dott. Carlo Salvemini, Sindaco Comune di Lecce
Dott. Alessandro Delli Noci, Vice Sindaco Comune di Lecce
Dott.ssa Silvia Miglietta, Assessore Welfare, Accoglienza, Politiche Giovanili Comune di Lecce
Dott.ssa Rita Miglietta, Assessore Politiche Urbanistiche e Rigenerazione Urbana Comune di Lecce
Arch. Francesca Rossi, Ufficio Progettazione Comune di Lecce
Dott.ssa Giovanna Caretto, Dirigente Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi.


Le 5 colonne del De Giorgi

pensionatiDopo lustri e decenni di impegno, passione e professionalità salutano il nostro liceo, con la più lunga e meritata pausa “caffé” che ci sia, il sig. Lino Catarozzolo (impiegato amministrativo) e i proff. Francesco Guido (Storia e Filosofia), Luigi Giordano (Matematica e Fisica), Serena Della Giorgia e Patrizia Sanguedolce (entrambe Lingua e Letteratura Inglese). A loro va tutto il nostro affetto, il ricordo e il rimpianto di tante generazioni di studenti insieme al nostro più sentito e caloroso augurio di salute ed allegria per gli anni migliori della loro vita. Presenti al collegio dei Docenti anche alcuni nostri amici “europei” tra i quali Hans Venderbos e Thomas Holste che, da oltre dieci anni, collaborano col nostro istituto nei progetti Elvis ed Erasmus Plus … ad maiora semper! Su Le Cosimò potete trovare il servizio accompagnato da una ricca galleria di foto.
Le Cosimò incontra Saverio Sticchi Damiani Clicca qui per vedere il servizio

Verified by MonsterInsights