Ultima modifica: 13 Ottobre 2020

Liceo in Musica con la sua Orchestra

Nella piena consapevolezza che l’integrazione dei saperi e l’acquisizione di competenze siano alla base della formazione globale della persona, del cittadino e del futuro professionista, anche quest’anno è stato inserito nel Piano dell’Offerta formativa il Progetto “Liceo in Musica”. Il Progetto è finalizzato alla costituzione della Orchestra del Liceo De Giorgi con l’intento di valorizzare i numerosi studenti che con sacrifico studiano uno strumento musicale, privatamente o presso il Conservatorio, e consentire loro di vivere una esperienza di musica d’insieme.

Le attività del progetto prevedono, inoltre, lo svolgimento di stage e prove presso l’Ente di formazione orchestrale “Orchestracademy” a Bari.

Docenti referenti e tutor del corso saranno il prof. Massimiliano Cananà e la prof.ssa Apollonio Luciana.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,00 presso l’aula magna della sede succursale di via Pozzuolo. I partecipanti al progetto saranno suddivisi in piccoli gruppi di archi e fiati che si alterneranno in presenza. Tutti dovranno usare il leggio personale e le proprie parti, rispettando le norme di prevenzione del contagio presenti nel Regolamento antiCovid di Istituto.

Per la partecipazione al progetto sono richiesti:

  • capacità di leggere uno spartito musicale
  • discreta competenza strumentale
  • disponibilità a suonare in gruppo.

L’attività orchestrale svolta con assiduità ed impegno sarà valida ai fini dell’attribuzione del credito secondo quanto stabilito dall’Istituto.

Per gli studenti del triennio la partecipazione al progetto sarà valida ai fini del PCTO e gli studenti più bravi avranno la possibilità di partecipare come strumentisti ai concerti di AYSO (Apulian Youth Symnphony Orchestra), nel periodo tra dicembre e gennaio 2019-2020.

Gli alunni interessati, dovranno iscriversi entro il 31 ottobre accedendo al link