• Home
  • Il De Giorgi
    • Avvisi
      • News
    • Dirigente Scolastico
    • Organi collegiali
    • Orario scolastico
    • orientamento
      • accoglienza
      • post-diploma
    • elezioni
    • Piani Programmatici
      • Piano Annuale Attività
      • Piano Annuale Inclusività
        • BES
      • Piano Attività di Sostegno e Recupero a.s. 2020-2021
      • Piano per la Didattica Digitale Integrata
    • Norme e regolamenti
      • Covid 19
    • Sicurezza
  • PCTO
    • eccellenze
    • gare_certamina
      • Olimpiadi della Fisica
      • Olimpiadi della Cultura
      • Giochi della Chimica
    • progetti extracurriculari
      • bottega di Holden
      • dgorchestra
      • Le Cosimò
    • Ambito Umanistico
      • fai
      • debate
    • Ambito Linguistico
      • certificazioni linguistiche
        • PET
        • FIRST
        • advanced
        • proficiency
      • Erasmus Plus
      • Intercultura
    • PNSD
      • ecdl
      • Web Maker
      • Autocad
      • Python
    • Ambito Scientifico
      • potenziamento bio-medico
      • Progetto Riesci
      • Olimpiadi di Matematica
      • Olimpiadi della Fisica
      • Piano Lauree Scientifiche
      • Scuola Estiva di Fisica
      • Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici
    • PON FSE FESR 2014/2020
      • Azione PON a.s. 2020/2021
    • Volontariato
  • Didattica
    • didattica a distanza
    • competenze trasversali
    • esami di stato
    • Materiali
    • Attività didattiche AOF
    • Cittadinanza e Costituzione
    • Cambridge IGCSE
  • Segreteria
    • Codice Univoco Fornitori
    • Adempimenti ANAC
    • Determine
    • Orari apertura segreteria
    • Iscrizioni
    • Modulistica
      • Modulistica per le famiglie
      • Modulistica per il personale
    • Pagamenti
    • Amministrazione digitale
      • Trattamento dei dati personali di alunni e famiglie
      • Scuola in chiaro – WebApp
      • Servizi
      • Note Legali
      • URP
      • Privacy Policy
    • Elenco siti tematici
  • Aree Utenti
    • albo sindacale
    • Area Docenti
      • Tirocinio Formativo Attivo
    • Area personale ATA
    • Area Studenti
      • assemblea di istituto
    • Area Famiglie
      • Ricevimento genitori
      • Incontri Scuola Famiglia
  • Mappa del sito
    Liceo Scientifico Cosimo De GiorgiLiceo Scientifico Cosimo De Giorgi
    • Home
    • Il De Giorgi
      • Avvisi
        • News
      • Dirigente Scolastico
      • Organi collegiali
      • Orario scolastico
      • orientamento
        • accoglienza
        • post-diploma
      • elezioni
      • Piani Programmatici
        • Piano Annuale Attività
        • Piano Annuale Inclusività
          • BES
        • Piano Attività di Sostegno e Recupero a.s. 2020-2021
        • Piano per la Didattica Digitale Integrata
      • Norme e regolamenti
        • Covid 19
      • Sicurezza
    • PCTO
      • eccellenze
      • gare_certamina
        • Olimpiadi della Fisica
        • Olimpiadi della Cultura
        • Giochi della Chimica
      • progetti extracurriculari
        • bottega di Holden
        • dgorchestra
        • Le Cosimò
      • Ambito Umanistico
        • fai
        • debate
      • Ambito Linguistico
        • certificazioni linguistiche
          • PET
          • FIRST
          • advanced
          • proficiency
        • Erasmus Plus
        • Intercultura
      • PNSD
        • ecdl
        • Web Maker
        • Autocad
        • Python
      • Ambito Scientifico
        • potenziamento bio-medico
        • Progetto Riesci
        • Olimpiadi di Matematica
        • Olimpiadi della Fisica
        • Piano Lauree Scientifiche
        • Scuola Estiva di Fisica
        • Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici
      • PON FSE FESR 2014/2020
        • Azione PON a.s. 2020/2021
      • Volontariato
    • Didattica
      • didattica a distanza
      • competenze trasversali
      • esami di stato
      • Materiali
      • Attività didattiche AOF
      • Cittadinanza e Costituzione
      • Cambridge IGCSE
    • Segreteria
      • Codice Univoco Fornitori
      • Adempimenti ANAC
      • Determine
      • Orari apertura segreteria
      • Iscrizioni
      • Modulistica
        • Modulistica per le famiglie
        • Modulistica per il personale
      • Pagamenti
      • Amministrazione digitale
        • Trattamento dei dati personali di alunni e famiglie
        • Scuola in chiaro – WebApp
        • Servizi
        • Note Legali
        • URP
        • Privacy Policy
      • Elenco siti tematici
    • Aree Utenti
      • albo sindacale
      • Area Docenti
        • Tirocinio Formativo Attivo
      • Area personale ATA
      • Area Studenti
        • assemblea di istituto
      • Area Famiglie
        • Ricevimento genitori
        • Incontri Scuola Famiglia
    • Mappa del sito

      Avvisi

      • Home
      • Blog
      • Avvisi
      • Organizzazione dell’attività didattica dal 25/01/2021

      Organizzazione dell’attività didattica dal 25/01/2021

      • Categories Avvisi, Covid 19, didattica
      • Date 23 Gennaio 2021

      In attuazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021, e dall’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 22 gennaio 2021, n. 21, con la circ. 222 si comunicano le modalità di svolgimento dell’attività didattica sino al 6 febbraio 2021:

      • dal 25 gennaio e sino al 30 gennaio 2021 permane la DDI per il 100 per cento degli studenti.
      • dal 1° febbraio e sino al 6 febbraio 2021, le attività didattiche saranno svolte in modalità di didattica digitale integrata con il 50% degli studenti in presenza e il 50% degli studenti a distanza, con frequenza dal lunedì al sabato. Poiché l’Ordinanza citata stabilisce che, a partire dal 1° febbraio 2021, le Istituzioni scolastiche garantiranno la prosecuzione della “(…) didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza” , i genitori/tutori, ovvero gli studenti maggiorenni, interessati potranno inoltrare richiesta di didattica a distanza inviando una mail a ufficio.alunni@liceodegiorgi.edu.it entro mercoledì 27 gennaio 2021. Si rammenta che, come previsto dalla stessa Ordinanza, “tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico.”
        Il 1° febbraio riprenderanno le lezioni in presenza con gli studenti del gruppo B (Circ. n. 24 del 15.09.2020).
        Per tutti gli studenti le lezioni si svolgeranno secondo l’orario settimanale comunicato, osservando quanto fissato nel Regolamento e nel Piano per la DDI.
        Si precisa che le lezioni seguiranno il consueto orario di ingresso e di uscita:

        ORARIO delle LEZIONI

        1^ ora 08,15 – 09,15
        2^ ora 09,15 – 10,10
        Prima pausa didattica 10,10-10,20
        3^ ora 10,20 – 11,15
        4^ ora 11,15 – 12,10
        Seconda pausa didattica 12,10 – 12,20
        5^ ora 12,20 – 13,15.
        DURANTE LE LEZIONI E PER TUTTA LA PERMANENZA IN ISTITUTO SI DOVRA’ INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA O PERSONALE DI COMUNITA’.
        Ogni studente potrà utilizzare la mascherina personale o la mascherina fornita dal Liceo, sino ad esaurimento delle scorte. Durante le pause gli studenti potranno disconnettersi dal collegamento; gli studenti in presenza effettueranno la pausa restando in classe sotto la vigilanza del docente in orario. E’ consentito uscire dalla classe solo ad uno studente per volta. Si coglie l’occasione per ricordano le principali disposizioni organizzative adottate ai fini della prevenzione del contagio da Covid19 (circ. 223).

      • INGRESSO/USCITA DALL’ISTITUTO

      Al fine di evitare assembramenti in ingresso ed in uscita dall’istituto, ciascuna classe utilizzerà le vie di ingresso e di uscita già comunicate con circolare n. 27 del 16.09.2020. Si potrà entrare in sede solo con mascherina, si dovranno igienizzare le mani in ingresso, prima di accedere all’aula, e si dovranno seguire le indicazioni della cartellonistica orizzontale e verticale. Giornalmente, in ingresso in sede sarà misurata la temperatura.

      • COMPORTAMENTO IN INGRESSO/USCITA

      In ingresso/uscita dall’istituto gli studenti si recheranno direttamente nelle proprie classi, eviteranno assembramenti e rispetteranno il distanziamento sociale. Durante l’ingresso/uscita gli studenti non potranno servirsi dei bagni e dei distributori automatici. Al termine dell’ultima ora di lezione, il docente presente in classe farà preparare, per tempo, gli studenti e li accompagnerà alla porta di uscita vigilando sul rispetto del distanziamento. Prima di far uscire gli studenti dalla classe il docente si assicurerà che il corridoio non sia intasato da altra classe in uscita. Si ricorda agli studenti che sono vietati gli assembramenti negli spazi esterni di pertinenza del Liceo sia in ingresso che in uscita e che le misure di prevenzione fondamentali (utilizzo della mascherina e distanziamento sociale) dovranno essere rispettati su mezzi di trasporto e durante il tragitto casa-scuola e viceversa.

      • UTILIZZO SERVIZI IGIENICI E DISTRIBUTORI AUTOMATICI

      Gli studenti potranno uscire dalla classe per accedere ai servizi igienici o ai distributori automatici solo con autorizzazione del docente ed uno per volta. Prima di entrare in bagno dovranno igienizzare le mani e firmare il foglio di accesso (con penna personale) che verrà dato loro dal collaboratore scolastico. In uscita dal bagno dovranno nuovamente igienizzare le mani. Dovranno essere utilizzati solo i servizi del piano (o quelli assegnati alla classe). Prima di utilizzare i tasti dei distributori si dovranno igienizzare le mani con l’apposito gel posto davanti ad ogni distributore.

      • UTILIZZO ASCENSORE

      L’ascensore potrà essere usato da una persona alla volta e solo in caso di necessità, previa igienizzazione delle mani con apposito gel posto davanti agli ascensori ad ogni piano.

      • RICREAZIONE

      Al fine di evitare assembramenti, durante le due pause didattiche per la ricreazione, gli studenti resteranno in aula rispettando con attenzione il distanziamento fisico di 1 metro e indossando la mascherina. Si potrà togliere la mascherina solo per mangiare o bere, seduti al proprio banco, come avviene nei locali pubblici, o in piedi rispettando il distanziamento di 1 metro. Durante la ricreazione si potrà uscire per andare ai servizi igienici o per accedere ai distributori automatici solo uno studente alla volta.

      • CAMBIO ORA

      I docenti garantiranno il trasferimento da una classe all’altra nel più breve tempo possibile e gli studenti attenderanno ordinatamente l’arrivo del docente dell’ora successiva, rispettando il distanziamento interpersonale e indossando sempre e correttamente la mascherina. Gli studenti aspetteranno l’arrivo del nuovo docente per essere autorizzati ad uscire dalla classe. All’inizio di ogni ora di lezione si assicurerà il ricambio di aria aprendo le finestre per almeno 5 minuti. Ulteriori ricambi d’aria si effettueranno nel corso della lezione.

      • UTILIZZO PALESTRA e LABORATORI

      Al momento NON è consentito l’utilizzo della palestra poiché tali spazi sono destinati allo svolgimento delle prove di verifica in presenza, come da comunicazione successiva. I laboratori didattici saranno utilizzati da una sola classe per ogni ora di lezione, previa prenotazione.

      • GIUSTIFICA ASSENZE

      Le assenze ordinarie continueranno ad essere giustificate in modalità libretto web come da allegato alla circ. n. 32 del 17.09.2020 Le assenze per malattia saranno giustificate con certificato medico esclusivamente se superiori a 10 giorni, come da Delibera n. 37/2020 della Giunta della Regione Puglia. Il certificato medico dovrà essere inviato a ufficio.alunni@liceodegiorgi.edu.it prima del rientro a scuola.
      In presenza di sintomatologia simil influenzale, in via precauzionale, si resterà al proprio domicilio seguendo le lezioni in modalità a distanza. Il genitore ne darà comunicazione a scuola e lo studente sarà riportato presente a distanza.

      • SOSPETTO CONTAGIO DA COVID-19

      Nei casi di sospetto contagio da Covid-19 o di contatto diretto con persona positiva al Covid-19 si dovrà restare al proprio domicilio informando tempestivamente il medico di famiglia.
      Al fine di adottare le misure di prevenzione per la comunità scolastica si dovrà tempestivamente informare la scuola inviando una mail a ufficio.alunni@liceodegiorgi.edu.it o telefonando al dirigente o al vicario.

      • RIENTRO A SCUOLA DI PERSONALE GIA’ POSITIVO

      L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

      • MODALITA’ DI COMUNICAZIONE SCUOLA/FAMIGLIA E ACCESSO IN SEDE

      Al fine di contenere il contagio da Covid-19, si continuerà ad utilizzare le comunicazioni on line, limitando l’accesso dei genitori a scuola ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale e didattica, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione. Per le richieste di tipo amministrativo, studenti e genitori invieranno una mail a ufficio.alunni@liceodegiorgi.edu.it .

      Nella consapevolezza che l’efficacia delle misure di prevenzione si fonda sul presupposto di una piena collaborazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica, si confida nel contributo che ciascuno di voi apporterà al successo delle misure organizzative, nella certezza che ogni soggetto le applicherà sia all’interno dell’istituto che all’esterno della scuola, con particolare attenzione nel percorso casa/scuola e sui mezzi di trasporto, a beneficio di tutta la comunità.

       

      Tag:dad, ddi, didattica, ritorno a scuola

      • Share:
      author avatar
      Antonio Rollo

      Previous post

      Informativa ai fini della prevenzione del contagio da Covid19
      23 Gennaio 2021

      Next post

      Orario di Educazione Civica per Febbraio
      30 Gennaio 2021

      You may also like

      Masterclasses_logo
      Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2021
      5 Marzo, 2021
      olimpiadi di matematica
      Olimpiadi di Matematica Gara a squadre femminile 2021
      5 Marzo, 2021
      vaccinazione
      Vaccinazione del personale e didattica a distanza per l’11-12 e 13 marzo 2021
      5 Marzo, 2021

      Cerca

      Categorie

      • accoglienza
      • advanced
      • albo sindacale
      • Ambito Scientifico
      • area docenti
      • assemblea di istituto
      • Autocad
      • Avvisi
      • Cambridge IGCSE
      • certificazioni linguistiche
      • Covid 19
      • debate
      • dgorchestra
      • didattica
      • didattica a distanza
      • didattica integrata
      • Dirigente Scolastica
      • eccellenze
      • ecdl
      • elezioni
      • esami di stato
      • fai
      • famiglie
      • formazione
      • gare_certamina
      • IELTS
      • News
      • olimpiadi di fisica
      • olimpiadi di italiano
      • olimpiadii di matematica
      • orario scolastico
      • orientamento
      • PCTO
      • Piani Programmatici
      • Piano Lauree Scientifiche
      • post-diploma
      • potenziamento bio-medico
      • proficiency
      • progetti extracurriculari
      • PSDN
      • raggi cosmici
      • regolamenti
      • Segreteria
      • Senza categoria
      • sicurezza
      • studenti
      • volontariato

      Ultimi articoli

      Progetto Orchestra del Liceo – a.s. 2020/21
      05Mar2021
      Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2021
      05Mar2021
      Olimpiadi di Matematica Gara a squadre femminile 2021
      05Mar2021
      Viale De Pietro,14
      0832.522223
      leps01000p@istruzione.it
      leps01000p@pec.istruzione.it
      Via Pozzuolo, 85
      0832.524592
      0832.527742
      C.F: 80011850759
      Facebook-f
      Twitter
      Instagram
      Youtube
      Linkedin

      Liceo Scientifico De Giorgi | Powered by Fm-Technology

      • Privacy
      • Cookie
      • Dati personali
      • Accessibilità