Questo Liceo, nell’ottica dell’integrazione dei saperi e dell’acquisizione di competenze trasversali essenziali per la formazione globale della persona, ha programmato, nel Piano dell’Offerta Formativa, il Progetto “PoeticaMente”, con la costituzione di un “Gruppo Poetico” di ragazzi interessati ad approfondire ed ampliare il percorso didattico sulla Poesia.
Nel percorso si parlerà di poesia in maniera sincronica e diacronica, si studieranno poeti del passato e contemporanei, si leggeranno ed analizzeranno poesie di autori famosi e meno famosi di varie nazionalità, con un’attenzione particolare agli autori locali ed ai lavori che gli studenti saranno invitati ad eseguire su tematiche concordate.
E’ prevista la partecipazione di poeti che verranno invitati dal docente per confrontarsi col gruppo in presenza o, se lontani, con collegamento digitale. Il gruppo potrà prendere contatti e collaborare con gruppi analoghi di altre scuole. Il lavoro creativo degli studenti verrà analizzato e, possibilmente, raccolto in un volumetto per eventuale pubblicazione.
Il corso si articola in 20 incontri settimanali di 1 ora e 30. Il corso è aperto a 30 studenti con precedenza per le classi terminali.
Gli incontri saranno tenuti dal prof. Carlo Stasi in orario pomeridiano, dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
Il primo incontro si svolgerà 15 novembre 2023 presso la Sede Centrale dalle ore 14:00 alle ore 15.30, aula n. 3 piano terra.
La partecipazione, registrata dal docente referente, sarà valida ai fini del PCTO se si raggiungerà il 75% del monte ore effettuato.