Regole contenimento Covid

Carissimi studenti, genitori e comunità scolastica,
come noto, la riapertura delle scuole richiede a noi tutti l’obbligo di adottare modelli di comportamento individuali e collettivi completamente nuovi, ai fini del rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19. In particolare si chiede alla scuola di pianificare e mettere in atto una serie di elementi organizzativi che impongono attenzione e rigore da parte di tutta la comunità scolastica. Tali elementi, pur potendo apparire come un forte condizionamento dei comportamenti individuali, sono adottati al fine di salvaguardare il diritto all’istruzione e la tutela della salute, entrambi valori irrinunciabili.

L’efficacia del sistema si fonda sul presupposto di una piena collaborazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica, come già ampiamente dimostrato nel periodo di emergenza vissuto nel precedente anno scolastico.

Confido nel contributo che ciascuno di voi apporterà al successo delle misure organizzative, nella certezza che ogni soggetto appartenente alla nostra comunità scolastica saprà interiorizzare le suddette indicazioni e le applicherà attraverso una consapevole e tempestiva autoregolamentazione, sia all’interno dell’istituto che all’esterno, a beneficio di tutta la comunità.

Il modello organizzativo per l’avvio del nuovo a.s. 2020-21 è stato definito dopo consultazione con tutte le componenti del Liceo, alla luce delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Istituto Superiore di Sanità e del Comitato Tecnico Scientifico. In primo luogo sono stati consultati l’RSPP del Liceo, ing. Pasquale Sasso, il Medico Competente del Liceo, dott.ssa Annunziata Baglivo, il Rappresentante dei Lavoratori, prof. Enrico Peccarisi, e la R.S.U. di Istituto. Consultato il Collegio dei Docenti, la proposta organizzativa è stata portata in Consiglio di Istituto per la delibera di competenza.

Clicca qui per la circolare n. 10 sull’avvio dell’a.s. 2020-2021 nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19