Dopo la realizzazione dell’estensione Google Meet Timer, realizzata con l’avvento della didattica a distanza da Piervito Creanza della classe 5D, contando più di 20K downloads, questa volta i protagonisti sono due studenti della classe 4G Samuele Cistaro e Giacomo Maglio.
La loro grande passione per la programmazione e l’informatica, e la voglia di mettersi in gioco, li ha portati a candidarsi al programma di formazione per i giovani talenti del C.I.N.I. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica) “Cyber Challenge”. Questo progetto ha lo scopo di reclutare “hacker etici italiani” per la futura generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Cyber Challenge inoltre partecipa alla diffusione del progetto “Elements of AI, primi passi verso l’intelligenza artificiale” del MID (Mobile Internet Device).
Ma quali sono i requisiti per poter partecipare a un progetto del genere? Sicuramente, occorre avere uno spiccato interesse e impegno nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), capacità logiche e di problem solving, ma soprattutto tanta voglia di imparare cose nuove.
Gli alunni Samuele Cistaro e Giacomo Maglio sono riusciti in questa missione, superando brillantemente il test di ammissione alla selezione annuale di CyberChallenge.IT.
Entrambi fanno parte del DiGiTi Lab, un gruppo di studenti del nostro Liceo che condividono la passione per l’informatica e collaborano insieme mettendo in campo le loro competenze per la realizzazione di vari progetti.
Samuele è un veterano del corso e ha come obiettivo la realizzazione del suo sogno: diventare un programmatore AI (programmatore dell’Intelligenza artificiale) e partecipare alla costruzione di un iCub, un robot umanoide in grado di camminare, sedersi e manipolare oggetti, la cui progettazione vanta una comunità attiva di sviluppatori in tutto il mondo.
Giacomo invece, con questo progetto conoscerà più a fondo il campo della sicurezza informatica in modo da avere una prospettiva più ampia su futuri percorsi di studio.