Anche quest’anno i ragazzi del nostro Liceo hanno ottenuto un grande risultato alla “34^ Finale Nazionale Giochi Giovanili Scolastici di Dama Italiana e Internazionale” che si è tenuta a Misano Adriatico (Rn) dal 16 al 19 maggio.
Categoria “Allievi Dama Italiana“
Alessandro Chiriatti (3F), Giorgio Gallico (3A) e Riccardo Rizzo (3G) sono primi classificati e Campioni Nazionali.
Riccardo Rizzo premiato con una targa anche come miglior giocatore del torneo per la sua categoria.
Categoria “Juniores Dama Italiana“
Terzo posto per Tommaso Totaro (5F), già primo classificato lo scorso anno, con Lorenzo De Luca (4H) e Elisabetta Quarta (5M) alla loro prima prova importante.
Categoria “Juniores Dama Internazionale“
In questa categoria hanno ottenuto il quarto piazzamento Francesco Volpini (5M), anche lui già primo classificato nel 2023, con Lorenzo Bergamo (5M) e Mattia Centonze (4G) al loro esordio in un torneo damistico.
Categoria “Allievi Dama Internazionale“
Anche se alla prima esperienza nazionale Linda De Pascalis (1D), Federico Marulli (3G) e Riccardo Quarta (4D) si sono classificati al quinto posto.
A impreziosire questi risultati il secondo posto conquistato da Rebecca Murra (3E) nel Campionato Italiano femminile di Dama Italiana. La stessa ha inoltre sostenuto e superato l’esame per il conseguimento della qualifica di arbitro nazionale.
Tre giornate all’insegna della concentrazione, attenzione, grande competizione, ma anche della distensione e della riflessione per un gioco che, nella semplicità delle sue regole, permette a chiunque lo pratichi, di esprimere le sue potenzialità e capacità logiche, uno strumento culturale, ricreativo, sportivo utile per acquisire un sano stile di vita basato sulla condivisione, inclusione e fair play.
Complimenti ragazzi, fate tesoro di questa esperienza e… arrivederci al prossimo anno.