A seguito di una verifica dei registri di classe, è emerso che alcuni studenti risultano presenti alle lezioni, ossia connessi alla piattaforma Meet di GSuite del Liceo, in modalità discontinua nella stessa giornata.
Pur riconoscendo la possibilità di un temporaneo malfunzionamento della connessione internet dello studente, risulta difficile pensare che ciò possa avvenire così frequentemente per alcuni studenti e in particolari ore di lezione. Viene riferita, inoltre, una improvvisa disconnessione in occasione di domante rivolte allo studente ed interrogazioni orali.
Tanto premesso si comunica che:
Pur riconoscendo la possibilità di un temporaneo malfunzionamento della connessione internet dello studente, risulta difficile pensare che ciò possa avvenire così frequentemente per alcuni studenti e in particolari ore di lezione. Viene riferita, inoltre, una improvvisa disconnessione in occasione di domante rivolte allo studente ed interrogazioni orali.
Tanto premesso si comunica che:
Il docente dovrà
- verificare, durante la lezione, il collegamento alla lezione da parte di ciascuno studente tramite l’estensione di Meet Attendanced della GSuite;
- verificare settimanalmente dal registro elettronico la frequenza degli studenti alle lezioni;
- segnalare alle famiglie, con nota in registro elettronico, eventuali assenze strategiche alle proprie
- lezioni e comportamenti scorretti durante il collegamento;
- non ammettere alle lezioni studenti che sono risultati assenti nelle prime due ore di lezione;
- segnalare all’ufficio alunni reiterate situazioni di comportamenti scorretti.
Lo studente dovrà:
- collegarsi puntualmente alla lezione con video attivato;
- assumere un comportamento corretto e responsabile durante la lezione;
- non disconnettersi in modo strategico adducendo falsi problemi di collegamento;
- giustificare tramite libretto web assenze, uscite e ritardi;
- non entrare a lezione dopo le prime due ore di assenza, come previsto dal Regolamento di istituto,
- senza validi motivi e giustifica del genitore.
La famiglia dovrà:
- verificare frequentemente la presenza/assenza del proprio figlio alle lezioni;
- consultare il registro elettronico per verifica dell’andamento didattico-disciplinare;
- prendere visione delle comunicazioni-note dei docenti;
- giustificare tramite libretto web assenze, ritardi e uscite anticipate del proprio figlio
- consultare su bacheca le circolari/comunicazioni del Dirigente
Si fa presente che, come da Regolamento di Istituto e Regolamento per la DDI e DAD, a voi tutti comunicati, ogni comportamento scorretto sarà sanzionato e sarà valutato ai fini dell’attribuzione del voto di condotta.
circ. 152. del 21.11.2020