L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) -, e Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la XIII edizione della Scuola estiva di astronomia “A scuola di Stelle” per la preparazione e la partecipazione ai Campionati di Astronomia.
La scuola si terrà a Matera dall’8 al 12 luglio 2024, presso la “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A., secondo il programma allegato (Allegato 1). Si rivolge a 20 studenti che frequentano il terzo e il quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado statali e paritarie italiane e all’estero, particolarmente meritevoli e interessati alle discipline STEM e, in particolare, all’Astronomia, selezionati secondo le modalità indicate nel Bando (Allegato 2).
Il numero massimo di studenti ammessi potrà essere aumentato fino a 25, per decisione della commissione valutatrice nel caso in cui si rendessero disponibili risorse economiche aggiuntive a quelle già disponibili.
È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite. Le modalità di partecipazione sono riportate nell’allegato Bando.
I docenti delle classi terze e quarte, sentiti gli studenti interessati, invieranno alla prof.ssa Martino Anna Rita (annarita.martino@liceodegiorgi.edi.it) il loro nominativo, entro il 30 marzo 2024. Gli studenti saranno contattati per l’invio della loro candidatura che dovrà essere trasmessa esclusivamente dalla scuola di provenienza.