Dal 2 al 6 settembre, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento, si terrà la XIV Scuola Estiva di Fisica, rivolta agli studenti del triennio che intendono migliorare la loro preparazione nella disciplina, anche attraverso giochi di squadra, attività di laboratorio, esercitazioni e seminari.
L’anno scorso parteciparono diversi studenti del De Giorgi.
La XIV Scuola Estiva di Fisica è rivolta agli studenti della Scuola Secondaria, organizzata nei giorni 2-6 Settembre 2024 dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, dell’Università del Salento, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Sezione AIF Salento.
La Scuola è riservata agli studenti della Scuola Secondaria Superiore frequentanti nell’anno scolastico 2023/’24 il III o il IV anno e particolarmente motivati allo studio della Fisica.
Essa ha com e scopo principale la preparazione generale in Fisica e, in particolare, ai “Campionati di Fisica” (ex- Olimpiadi di Fisica) organizzati dal Gruppo OLIFIS dell’AIF. A tal proposito è bene ricordare l’eccezionale evento di ben cinque studenti del polo OLIFIS di Lecce tra gli ammessi alla competizione nazionale di Senigallia del 10-13/4/’24, andando a occupare posizioni di assoluto prestigio nella graduatoria di merito. Tutto ciò è stato certamente merito del loro talento, della dedizione dei loro docenti e del sostegno degli Istituti di appartenenza. Ma non ultimo anche dalla palestra offerta loro dalla Scuola Estiva di Fisica dello scorso settembre.
La Scuola adotta la metodologia dell’ imparar facendo, senza porsi in alternativa al percorso scolastico e nel massimo rigore scientifico ed educativo.
Le attività proposte sono frutto della collaborazione tra docenti universitari e docenti della Scuola Secondaria Superiore, a testimonianza del dialogo continuo e proficuo tra tali Istituzioni.
Sono previsti seminari tenuti da docenti universitari; le lezioni ed esercitazioni copriranno gran parte del Sillabo dei Campionati di Fisica (https://www.olifis.it/index.php/informazioni/sillabo-delle-olimpiadi-di-fisica); un laboratorio di programmazione numerica per la Fisica sarà sviluppato con Python; si simuleranno sia la prova sperimentale che le Gare a Squadre previste dai Campionati nazionali.
Il contingente degli allievi è fissato a 60.
La presentazione dei candidati all’iscrizione avverrà con la compilazione del formulario anagrafico e motivazionale a cura degli Istituti interessati entro il 31/07/2024.
Nel caso il numero dei candidati superi 60, la Scuola procederà ad una selezione sulla base dei seguenti criteri: almeno due studenti per Istituto con più candidature, profitto in Fisica, precedente partecipazione ai Campionati di Fisica, motivazione allo studio della Fisica.