De Giorgi Channel

La comunità scolastica del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce piange la tragica scomparsa della prof.ssa Luana Antonazzo

Luana AntonazzoNon è facile parlare di una collega che non c’è più; non è facile ricostruirne un ricordo completo, che renda pienamente il ruolo da lei giocato nella storia del nostro Liceo, specialmente considerando le circostanze tragiche che ne hanno provocato la scomparsa.
Un senso di vuoto ed incredulità per quanto appreso pervade i tanti studenti, i colleghi e le persone che l’hanno conosciuta e immancabilmente stimata ed amata; per questo tutta la comunità scolastica sente l’esigenza di ricordare la prof.ssa Luana Antonazzo.
Docente storica del “De Giorgi”, Luana è stata una scrupolosa “donna di scuola” e ha contribuito alla formazione di intere generazioni di studenti, che in queste ore, anche dopo anni, ne ricordano la dedizione e il rigore professionale accompagnati da sensibilità e umanità. Una donna energica e vitale, un vero esempio di coerenza e rettitudine, che svolgeva il suo lavoro con lo sguardo sempre attento verso le esigenze dei ragazzi, a cui dava tutto con un impegno totale.
Di carattere riservato, per anni, giorno per giorno, ha lavorato per costruire “percorsi di senso” per e con gli studenti e relazioni aperte e collaborative con i colleghi, avendo sempre ben chiare le priorità del suo lavoro: l’impegno e l’onestà intellettuale, vissute con una profondità che traspariva dietro un distacco solo apparente. Per i colleghi queste qualità costituiscono senza dubbio il suo insegnamento più grande.
L’immagine di lei che ci resta è il viso sorridente, incorniciato da una folta chioma rossa, con gli occhi attenti ed espressivi, il sorriso che piegava all’ironia, la penna in mano a tracciare nell’aria linee immaginarie…Sicuramente questa immagine ci accompagnerà nei momenti in cui l’assenza sarà più acuta.
Sabato 11 luglio 2020 alle ore 10.30
, presso la chiesa Mater Ecclesiae di Castromediano, via Nicola Errico, si sono svolte le esequie della collega ed amica prof.ssa Luana Antonazzo.
Esami di Stato in Sicurezza

Esame di Stato 2020: Calendario Prove Orali

Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: INTEGRAZIONE DVR E PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE – DISPOSIZIONI URGENTI
Pubblicazione Integrazione Criteri di Valutazione a.s. 2019/2020
Procedure per la limitazione del contagio da Covid-19 – Integrazione DVR

SILENTLY di Rocco De Pascalis

Rocco De PascalisCongratulazioni al giovanissimo Rocco De Pascalis, studente della classe 1^A, che rispondendo ad una sollecitazione didattica della sua professoressa di inglese, Daniela Rollo, nel lungo e triste periodo della didattica a distanza, ha prodotto un interessante video-racconto dal significativo titolo SILENTLY.
In pochi fotogrammi Rocco è riuscito ad esprimere, con grande forza comunicativa, lo stato di solitudine, di smarrimento che ha pervaso i silenziosi giorni della vita dei nostri studenti durante la forzata assenza da scuola. In un periodo in cui gli spostamenti sono stati vietati, i legami umani si sono bruscamente spezzati, la voglia di evasione di Rocco ha preso vita in un sogno che silenziosamente si anima di movimento.
Il video è stato pubblicato su Il manifesto.

Stesso entusiasmo, stesso impegno, stesso talento …

Olimpiadi di Matematica 2020Ancora una volta gli alunni del nostro Liceo hanno conseguito risultati eccellenti alle selezioni nazionali delle Olimpiadi di Matematica a Squadre.
La gara a squadre che si è tenuta in modalità telematica nel pomeriggio di lunedì 8 Giugno 2020 è stata veramente emozionante, i nostri alunni si sono cimentati con problemi di matematica complessi oltre che con le difficoltà connesse alla nuova modalità di svolgimento della gara
Tra vari alti e bassi, le nostre due squadre hanno sempre occupato le primissime posizioni durante la gara fino a guadagnarsi un eccellente seconda posizione nella gara di Tricase e quinta posizione nella gara di Brindisi e quindi si sono classificati alla gara nazionale.
Questo si aggiunge al già lusinghiero risultato ottenuto a febbraio quando Mattia Giuri, Gabriele Rizzo e Simone Macchia si sono qualificati per la fase individuale delle olimpiadi nazionali della matematica conquistando tre dei sei posti disponibili per la provincia di Lecce.
Un ringraziamento e un applauso ai componenti delle due squadre:
SQUADRA DI TRICASE
Matteo Fasiello, Mattia Giuri, Simone Macchia, Lorenzo Monteduro, Paride Lauretti, Gabriele Rizzo, Laura Minonne
SQUADRA DI BRINDISI
Laura Sigona, Lucia Girlanda, Luca Matino, Luigi Maglio, Agnese Lattante, Alice Nicolì, Matteo Negro
Un ringraziamento speciale agli allenatori Prof.ssa Annunziata Ditrani e Luigi Palatella, e alla referente delle olimpiadi di matematica per il nostro Liceo, la Prof.ssa Carmela Quarta, che durante l’intero anno scolastico hanno preparato, sostenuto e incoraggiato i nostri alunni.

DA “CORTI DI GENERE” AL GRUPPO “PARI, MA DIS-PARI”, scuola in presenza e scuola a distanza

Nel periodo più denso dell’anno scolastico, in una situazione di emergenza, avviene all’improvviso la didattica a distanza. Tutto sembrava essere “preparato” perché la didattica in presenza fosse “disciplinatamente” soppiantata dalla DaD.
L’occasione della partecipazione al bando Corti di genere è diventata opportunità di espressione liberata e creativa di soggettività. Una trasgressione politica rara nella scuola al tempo della didattica in presenza e destinata alla impensabilità nella DaD.
Clicca qui per leggere tutto l’articolo
Prof.ssa Daniela Anna Rollo – Liceo Scientifico “De Giorgi” – Lecce
Cliccare qui per leggere l’articolo su Scuola e Amministrazione e sui singoli studenti per i loro articoli
Benedetta Caldararo classe 5A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Priscilla Eva Rescali classe 5A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Anastasia Pezzuto classe 5A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Sara Persano classe 5A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Sara Totaro Aprile classe 5A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Enrica Greco classe 4D, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce
Alessia Russo classe 4A, Liceo Scientifico “C. De Giorgi” – Lecce

Risultati Olimpiadi della Chimica – Fase regionale

Fasi regionali ChimicaIl giorno 16 maggio 2020 si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi di Chimica in modalità online.
Il De Giorgi ha partecipato alla gara con le squadre del biennio e del triennio. Complimentandoci con tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato nella fase preparatoria, siamo particolarmente orgogliosi di comunicare gli ottimi risultati conseguiti da alcuni studenti.
Categoria Biennio
1° Classificato Categoria A Biennio: Luca De Masi I^D che parteciperà alla Finale Nazionale
8° Classificato Categoria A Biennio: Gabriele Rizzo II G
Si sottolinea che tutti gli studenti della squadra del Biennio si sono collocati nelle prime 17 posizioni su oltre 400 partecipanti
Categoria triennio
3° Classificata Categoria B Triennio: Maria Rubina Contini IV^A
Altri studenti del Triennio si sono collocati nelle prime 16 posizioni, su un totale di 35 scuole e 337 partecipanti. Un sentito ringraziamento ai docenti tutor del progetto e agli studenti!

Il Liceo De Giorgi si classifica al 2° posto nella fase Provinciale del Premio Scuola Digitale

Il Liceo De Giorgi si classifica al secondo posto nella fase Provinciale del Premio Scuola Digitale del 7 Maggio 2020, dietro l’Istituto Laporta Falcone Borsellino di Galatina.
Il progetto Creative L@B elaborato dal gruppo di studenti ha proposto alla Giuria una soluzione per colmare il digital divide presente nella società italiana attraverso l’utilizzo degli strumenti del fablab, un piccolo laboratorio di fabbricazione digitale, in grado di formare studenti consapevoli ed esperti di tecnologie innovative.
La finalità del percorso è stata quella di fornire al territorio e alla società locale un servizio pubblico, che si orienti nel senso della metodologia del Service Learning.
Un ringraziamento agli alunni Creanza Piervito 4D, Russo Alessia 4A, Palma Benedetta 4A, Moretti Brigitte 4A, Paladini Michele 3F, Tuccari Giuseppe 4A, Cordella Giacomo 2D, Perrone Pietro 2D, Francesca Suraci 3D, Linda Spagnolo 3D, Poso Elena 4A e agli studenti del PON Creative L@B Idee al servizio del Patrimonio Salentino.

Premio Scuola Digitale – Lecce – Secondo Ciclo


L’ITES Olivetti di Lecce ha organizzato l’edizione 2020 del Premio Scuola Digitale per il territorio salentino. Inizialmente prevista per lo scorso 27 febbraio 2020 presso il Politeama Greco di Lecce, viene riproposta in modalità a distanza e in DIRETTA STREAMING nella giornata di giovedì 7 maggio 2020, alle 10.30.
Grazie all’impegno di diversi ragazzi, anche il nostro liceo parteciperà alla fase provinciale del “Piano Nazionale Premio Scuola Digitale” .
Diretta streaming
Il gruppo Creative L@b , attraverso la sua proposta, auspica la creazione di almeno un Fablab, un laboratorio di fabbricazione digitale in tutte le scuole, in grado di formare studenti consapevoli ed esperti di tecnologie innovative.
Matteo Scalinci

Matteo Scalinci, classe 1G, scelto dal presidente della Repubblica tra i 25 Alfieri della bontà e della creatività

Tutta la comunità scolastica con orgoglio si unisce alla gioia del nostro studente, Matteo Scalinci della I G, per essere stato scelto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i 25 giovani Alfieri della bontà e della creatività; questa la motivazione dell’attestato d’onore: ”Per l’impegno di volontario, pronto ad ascoltare e aiutare le persone più fragili. Per la passione e la competenza con cui diffonde presso i coetanei la cultura di protezione civile”.
Il Presidente ha conferito 25 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono giovani che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.
Leggete qui l’articolo integrale pubblicato da Repubblica

Vademecum della Quarantena da parte dei ragazzi della 2^B

I ragazzi del De Giorgi non si fermano: gli studenti della 2B, a conclusione di una UDA di Cittadinanza e Costituzione, hanno prodotto una guida, fra il serio e il faceto, sull’importanza del rispetto delle regole nella attuale situazione. Un valido esempio di come da una crisi possano venir fuori una nuova consapevolezza e un apprezzabile senso di comunità.
Clicca qui per scaricare il Vademecum

QUESTIONARI SULL’APPRENDIMENTO A DISTANZA per STUDENTI e per DOCENTI

Decreto di chiusura della scuola per il COVID19
COMUNICAZIONE ORARI DI RICEVIMENTO TELEFONICO


Clicca qui per firmare e condividere la petizione

Lettere dagli studenti del corso ICT per la certificazione Cambridge IGCSE

Students' Help onlineRiceviamo e pubblichiamo volentieri dai ragazzi del corso di informatica in inglese tenuto da Mr Stephen Hardy.
“Insieme ai miei compagni del corso ICT (information and communication technologies) abbiamo creato un sito web in cui ‘risolviamo’ i problemi relativi ai mezzi che utilizziamo per la didattica a distanza proposti da studenti e docenti in un modulo nella homepage. Siamo tutti molto determinati a portare avanti questo progetto, magari anche una volta tornati a scuola. Affinchè questo sito (a cui si può accedere solo aprendo google con l’indirizzo email istituzionale) possa essere d’aiuto a quanti più studenti e docenti possibili vorremmo anche avere un piccolo spazio su ‘LeCosimò’ e sul sito ufficiale della scuola per poterlo diffondere il più possibile e aiutare quindi più gente possibile. Gradiremmo il vostro parere e se avete eventuali suggerimenti non esitate a contattarci. Qualsiasi problema relativo alle piattaforme online o alla tecnologia può essere scritto in un modulo nella homepage e man mano aggiorneremo il sito con la soluzione che vi suggeriamo. Ci farebbe piacere una partecipazione da parte di tutti. Grazie per l’attenzione, cliccate qui per accedere al sito
Realizzato da: Alessia Russo, Matteo Minonne, Francesco Paolo, Giuseppe Greco, Martina Maglie, Daria Mangia, Chiara Gramegna, Claudia Bergamo, Gaia Politi e Daniele Lombardo.

Un pensiero per la nostra comunità scolastica

Carissimi docenti e studenti, in questi difficili momenti sento forte il bisogno di comunicare con voi tutti e scambiare qualche riflessione.
A scuola siamo in pochi. Sono presenti il Direttore amministrativo, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici, ma mancate voi, studenti e docenti, che animate aule e corridoi trasformando l’edificio in una comunità viva e pulsante.
Vi chiederete cosa stiamo facendo. I collaboratori scolastici sono impegnati in una pulizia straordinaria, totale e approfondita, di tutti gli ambienti; negli uffici si continua a svolgere il lavoro di amministrazione e si mettono in ordine vecchie pratiche.
Ma la scuola per me non è questa! La vera scuola si sta svolgendo nelle vostre case!
Sento il bisogno di esprimere profonda gratitudine e sincero ringraziamento a tutti voi docenti, che state supportando i nostri studenti nell’apprendimento a distanza. Con grande senso di responsabilità vi siete tutti alacremente attivati, confermando professionalità e competenza didattica, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione, non proprio familiari a chi non è nativo digitale. Tutti voi, però, siete consapevoli di quanto sia importante mantenere vivo il dialogo educativo con i vostri studenti; so bene quanto non sia facile gestire questa difficile ed imprevista situazione, ma ciascuno di voi si sta adoperando al massimo, sperimentando nuove strategie didattiche che potranno costituire una risorsa in un prossimo domani.
Un sincero ringraziamento rivolgo a voi studenti che state dimostrando un notevole senso di responsabilità, partecipando alle proposte didattiche digitali con puntualità, costanza e serietà, confermando il profilo di una scuola che, ad ogni livello, sa trasformare criticità inattese in occasioni di crescita.
Il nostro lavoro procede dunque con concreti esempi di impegno e resilienza, pur nell’incertezza del momento, senza alimentare polemiche o allarmismi sterili, nel segno dell’equilibrio e della professionalità che ha sempre contraddistinto la nostra azione formativa. Incoraggio tutti a proseguire in questo sforzo con serenità, facendo leva sul senso di appartenenza e di solidarietà con l’augurio di tornare prima possibile alla normalità, resi certamente più forti e motivati da questa prova.
A presto

La dirigente

Giovanna Caretto

Disposizioni urgenti COVID-19

Carissima Dirigente,

Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una situazione surreale che ha colto alla sprovvista non solo tutti noi studenti, ma soprattutto l’intero personale scolastico. Siamo ben consapevoli e profondamente riconoscenti del grandissimo sforzo che si sta facendo per cercare di costruire giorno dopo giorno una nuova quotidianità che ci permetta di proseguire nel nostro percorso scolastico, oggi più che mai così incerto, mantenendo l’impegno, il duro lavoro e la costanza che ha sempre distinto la nostra eccezionale famiglia, il nostro De Giorgi.
Questa emergenza ha convinto ogni singolo studente, persino il più riluttante, dell’insostituibile importanza che la scuola riveste nelle nostre vite; tutti noi ne sentiamo terribilmente la mancanza, soprattutto delle piccole cose, di quelle che si è sempre dato per scontate, come l’incontrarsi ogni giorno con i propri compagni nel parchetto esterno prima di incominciare la giornata, passare il badge, salutare i collaboratori e i professori, raccontarsi ciò che è successo nelle poche ore in cui non ci si è visti, iniziare le lezioni sempre assonnati ma con tanta voglia di imparare, affrontare interrogazioni, verifiche, problemi, superarli come classe unita, come scuola unita, in tutto e per tutto, mesi dopo mesi, anni dopo anni.
È triste arrivare in quinto superiore e non poter godere appieno degli ultimi e preziosi momenti che rimangono assieme ai nostri compagni e ai nostri professori, prima che la vita ci ponga inevitabilmente su cammini diversi. Alcuni di questi andranno verso direzioni parallele, altri si incroceranno, altri ancora convergeranno in uno solo; ciò che è certo è che ognuno di noi riserverà al De Giorgi un posto speciale dentro di sé, custodendo gelosamente ogni ricordo, dal più felice al più doloroso, proteggendolo accuratamente dal logorio del tempo.
Dopo questo breve ma fortemente sentito momento di riflessione, certamente condiviso da ogni classe del nostro istituto, riteniamo doveroso concludere ringraziando nuovamente tutto il personale scolastico e lei Preside, che non ci ha mai abbandonato nonostante le difficoltà e che continua a garantirci la migliore istruzione e la più sincera vicinanza.
Un pensiero solidale va a tutti i nostri compagni e alle famiglie direttamente colpite dalla tragicità della situazione. Supereremo tutto questo impegnandoci a dare il massimo ogni giorno, per poi tornare a stringerci ed essere uniti più di prima! Una classe del nostro liceo.

Lettere dai genitori

Numerose e toccanti le parole e le testimonianze di apprezzamento di genitori e studenti verso il lavoro dei docenti del nostro liceo. Tra le tante pubblichiamo la seguente.
Alla dirigente del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”
Ai docenti della ***
Gent.lissimi Dirigente, Professoresse/Professori,
in questo drammatico momento storico, sentiamo il dovere di ringraziarVi – anche a nome dei nostri figli – per il lavoro che svolgete quotidianamente, con amore e abnegazione, ben oltre i vostri doveri.
Da sempre convinti che l’istruzione sia “l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo”, ci riteniamo fortunati ad avervi affidato l’istruzione dei nostri figli.
Auspichiamo che la scuola continui nella sua attività con questa determinazione e vi salutiamo cordialmente.
I genitori degli alunni della classe ***

Radio Le Cosimo’ vi aspetta! Collegati!


Riflessioni dei nostri ragazzi

Liceo Scientifico De Giorgi LecceSi sa, durante le vacanze, stare a casa è piacevole. Certo, la voglia di studiare e raggiungere risultati con il sacrificio non è caratteristica di tutti ma qualsiasi alunno tra i banchi di scuola si è sentito, anche solo per poco, a casa. Spesso, tutto ciò che viviamo tra quelle quattro mura, con il cuore che si volta indietro, ci sembra essenziale, parte di noi. Con questa emergenza, inevitabilmente, sono crollate le certezze di molti e l’odiata routine scolastica è diventata un costante desiderio. Qualcuno, dietro schermi e videochat, gioisce per questa vacanza gratuita. Io ho paura. Ho paura perché mai come oggi ho sentito il desiderio di ritornare nella mia comunità scolastica. Mai come oggi ho voluto rivedere i compagni, camminare per i corridoi, ascoltare la voce dei miei docenti. Trascorriamo ogni giorno, cinque ore, in un edificio che, se ben ci va, finisce per ospitarci un’intera mattinata. Qualcuno ci rimane per ore anche dopo le lezioni. Come fa a non mancarvi la fame di sapere, la paura collettiva, la gioia della condivisione? Oggi, più che mai ho sentito la necessità di vivere la scuola, intensamente. Oggi più che mai mi sono resa conto di quanto sia casa. Con l’augurio che tutto questo finisca quanto prima.
Due alunne del Liceo De Giorgi

Pronta la risposta del nostro liceo al tempo del Coronavirus

De Giorgi CoronavirusGran fermento e pletora di attività online. La necessità degli eventi porta il De Giorgi a tirar fuori anche la sua anima digitale. Studenti e docenti trasformano la crisi sanitaria in un’entusiasmante sfida ed opportunità didattica utilizzando le più sofisticate potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. E-learning, didattica smart, videoconferenze, costruzione collaborativa del sapere, debate online, giochi di ruolo, redazione di documenti, articoli, elaborati, recensioni, problem posing e solving, non ci facciamo mancare nulla. Molto apprezzato il feedback delle famiglie che collaborano con l’istituzione mantenendo in sicurezza i propri figli e promuovendo, insieme ai docenti, il diritto allo studio e il successo formativo dei nostri ragazzi.
Sospensione presenza attivazione online

Il De Giorgi in finale nel Premio Scuola Digitale

Premio DigiScuola

Una bella tripletta per matematica e seconda fase delle olimpiadi di fisica

[smartslider3 slider=17]
Mattia Giuri, Gabriele Rizzo e Simone Macchia, ecco gli alunni della nostra scuola che sono stati selezionati per la fase Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si svolgerà a Cesenatico.
Solo sei dei cento ragazzi provenienti da tutte le scuole della provincia di Lecce che giovedì 20 febbraio si sono cimentati nella gara provinciale delle olimpiadi di Matematica raggiungeranno Cesenatico. La classifica ha premiato con risultati più che lusinghieri i nostri ragazzi. Mattia Giuri (4B) ha totalizzato 68 punti classificandosi secondo assoluto. Terzo è arrivato Gabriele Rizzo (2G) con 67 punti. Quarto Simone Macchia (4D) con 64 punti. Il nostro Liceo così avrà ben tre rappresentanti alla fase nazionale di Cesenatico. A completare la grande prova di squadra del nostro Liceo abbiamo Paride Lauretti (2M) 56 punti settimo classificato e Riccardo Rollo (4E) decimo a 49 punti. Anche in questo momento di emergenza, notevole l’esito della seconda fase delle olimpiadi di fisica tenutesi il 19 febbraio al Fiorini. Nella classifica delle prime 15 posizioni, abbiamo le prime due posizioni (Matteo Fasiello andrà alle nazionali di Fisica a Senigallia), ma anche altri due ragazzi sono stati molto bravi. E’ una novità assoluta che da lustro al nostro liceo e merito ai ragazzi.

L’US Lecce Calcio all’assemblea di Istituto del De Giorgi

US Lecce Assemblea De GiorgiSi è appena tenuta oggi, 26 febbraio 2020, l’Assemblea di Istituto al liceo De Giorgi insieme all’U.S. Lecce. Gli studenti hanno intervistato il capitano della squadra, Marco Mancosu, e i dirigenti della società sui valori dello sport, del gioco di squadra, dell’allenamento, dello spirito di sacrificio, dell’unione di intenti in un’affollatissima aula Magna del polo didattico di via Pozzuolo. Estrazione a sorteggio della maglia della società e atmosfera di grande partecipazione.

Il De Giorgi finalista al Premio Scuola Digitale col progetto Creative L@b

Progetto Creative L@bCon il progetto Creative L@b che, in un video di tre minuti, presenta il progetto che ha coinvolto un gruppo di studenti di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), il nostro Liceo è stato selezionato tra le scuole finaliste del Premio Scuola Digitale 2020 per la Provincia di Lecce.
Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze innovative nel settore considerato. Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica e/o tecnologica.

Una borraccia per sempre

Una borraccia per sempreIn riferimento alla circ. n.340, il Liceo De Giorgi per un mondo plastic free!
Educare ad uno sviluppo sostenibile costituisce uno degli obiettivi formativi del Liceo. In tale ottica ed in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, si intende contribuire alla riduzione della plastica per uso alimentare promuovendo l’utilizzo di borracce per il consumo di acqua da bere.
All’inizio del corrente anno scolastico gli studenti delle classi 1^ hanno ricevuto una borraccia in alluminio, quale gadget di benvenuto nella nuova scuola. Su richiesta degli studenti rappresentanti di Istituto, al fine di implementare le buone pratiche, il Liceo ha proceduto all’acquisto di borracce in alluminio da 500 ml, con impresso il logo del Liceo, da distribuire a tutti gli studenti.
Considerato che l’acquisto è stato effettuato utilizzando, in parte, il contributo delle famiglie, tutti gli studenti interessati potranno ricevere una borraccia versando un contributo di euro 3,00. Come molta meno plastica il mondo e la scuola sono molto più belli!

Debate su De Giorgi per il centenario

I debaters delle classi 2B e 2C dello scientifico “C. De Giorgi “impegnati nel dibattito su De Giorgi presso l’istituto Costa in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua morte.
[smartslider3 slider=15]

Fasi provinciali di Corsa Campestre

Passano alle fasi regionali a Porto Selvaggio sia la squadra femminile Juniores, grazie al primo e secondo posto di Claudia Paladini e Maddalena Mangiullo, e la squadra Allieve. Buono il terzo posto nella gara individuale di Giorgia Leuzzi.
[smartslider3 slider=14]

Olimpiadi di Fisica

I primi due classificati (pari merito) alla prima fase (Istituto) delle olimpiadi di fisica, premiati dal prof. Martina del dipartimento di Fisica (Unisalento).
[smartslider3 slider=13]

Forum dei Dirigenti Scolastici Scuole Cambridge in Italia, 18 Febbraio, Villa Wolkonsky, Roma

[smartslider3 slider=16]

Piccoli talenti crescono

Gare prime 2Il 6 Febbraio 2020, presso il Liceo Stampacchia di Tricase, circa 70 studenti di classi prime delle scuole superiori della provincia di Lecce si sono cimentati in una gara di Matematica per la selezione alla gara di secondo livello delle Olimpiadi.
L’alunno Giuri Andrea frequentante la classe I B del nostro Liceo si è classificato primo.
Non da meno i risultati ottenuti dagli altri studenti del liceo: Sabino Flavio Maria, De Masi Luca, Fioschi Matteo Pio, Fasiello Mattia
che si sono classificati nelle prime quindicesime posizioni e che sono convocati per il 20 Febbraio presso l’Università del Salento per essere selezionati tra i 6 alunni della provincia di Lecce che raggiungeranno Cesenatico per le nazionali.
Congratulazioni a tutti.

Anfitrione porta il grande teatro a scuola

AnfitrioneGiornata che sicuramente rimarrà nella memoria e nel cuore degli studenti del De Giorgi è quella del 30 gennaio, durante la quale hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli attori della compagnia che, presso il teatro Apollo, interpreterà in chiave moderna la commedia di Plauto L’Anfitrione.
Tra i protagonisti spiccano i nomi di Antonio Catania, Barbora Bobulova, Gigio Alberti, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi che con molta disponibilità e con un pizzico di comicità hanno risposto alle curiosità degli studenti riguardo il teatro e il cinema italiano. Si è parlato dell’attualità dell’opera di Plauto, della passione per la recitazione, di teatro, cinema e quindi (vista la presenze anche di Antonio Catania e Giorgio Alberti) di come si vive una Notte da Oscar.
Continua leggendo l’intero articolo di Maddalena Caricato su Le Cosimò

È al Liceo che comincia la passione per la RICERCA – Laboratori di Chimica e Fisica

[smartslider3 slider=10]
Corso di Potenziamento “Biologia con Curvatura Biomedica”-Secondo incontro con il Medico presso l’Aula Seminari del Liceo De Giorgi, con l’intervento del Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Dott. Gino Peccarisi e con la Lezione del Dott. Renato Colaci, specialista in Ortopedia, si conclude la trattazione del 2° Nucleo Tematico del Corso di Potenziamento “Biologia con Curvatura Biomedica“.
[smartslider3 slider=11]

Nasce Radio Le Cosimò


Introduzione alla meccanica quantistica

Marco MazzeoLa settimana di pausa didattica nella nostra scuola si è aperta con un’appassionante presentazione di Marco Mazzeo, ricercatore presso l’università del Salento.
Il seminario “La Luna è lì anche quando non la si guarda? Breve introduzione alla meccanica quantistica e ai suoi paradossi” ha appassionato i numerosi studenti che per tutta la durata dell’evento hanno seguito con attenzione ed interesse gli argomenti trattati.

La “Weekforfuture” del Liceo “De Giorgi”

Riciclo grattini
Esempio di riciclo creativo: spilla realizzata con scarti dei grattini

In occasione della Settimana dell’Ambiente 2019 e in coerenza con le finalità educative del nostro PTOF, il Liceo “De Giorgi” ha aderito all’iniziativa #weekforfuture, sostenuta dal MIUR, condividendone pienamente i valori di Educazione ambientale e di Cittadinanza attiva ad essa connessi. In tale ottica, al fine di favorire una effettiva riflessione sui temi ambientali e incentivare comportamenti responsabili, il Liceo promuove le seguenti iniziative.
• Gara di raccolta di rifiuti non biodegradabili
Nel corso di questa settimana gli studenti sono invitati a raccogliere, con le dovute precauzioni igieniche, i mozziconi di sigarette e i tappi di bottiglie di birra che troveranno sul proprio cammino. Le buste con il materiale raccolto, dovranno essere consegnate venerdì 27 settembre p.v. ai responsabili di sede e saranno pesate. L’alunno che avrà raccolto il maggior quantitativo di mozziconi o tappi riceverà in premio un biglietto per il cinema offerto dai docenti del Liceo.
• Video “De Giorgi for Future”.
Gli studenti, sotto la guida dei docenti di Scienze, sono invitati a produrre foto, disegni, video, testi etc. sul tema delle emergenze ambientali. La documentazione sarà utilizzata per creare un video.
Week for Future 3
Consegnati sabato 5 ottobre due biglietti per il cinema alle vincitrici del contest lanciato dal Liceo “De Giorgi” in concomitanza con la Settimana dell’Ambiente 2019.
Sara De Lorenzo e Giulia Lolli, studentesse della 4I, hanno ampiamente meritato il premio: durante la settimana hanno raccolto 1,5 Kg di mozziconi e tappi di birra, quantità ragguardevole, ma hanno soprattutto offerto una testimonianza effettiva di come i valori di Cittadinanza attiva e di rispetto dell’ambiente si possano tradurre in azioni concrete.
Congratulazioni alle vincitrici, con l’auspicio di un “contagio virtuoso” degli altri studenti.
NOI SIAMO IL “DE GIORGI”

DEBATE : LAVORI IN CORSO

[smartslider3 slider=3]
Si avvicina l’evento clou del Forum del libro “Passaparola” 2019: nella mattinata del 12 ottobre si svolgerà Lecce, al Teatro Apollo, il DEBATE cui parteciperà il gruppo di studentesse del nostro Liceo già distintesi durante la manifestazione dello scorso maggio presso l’IISS “G.Marconi – M.Hack” di Bari.
Le nostre ragazze, Annalucia Aguglia, Carmen Civilla, Federica D’Agostino, Sofia Lecci, Claudia Paladini, stanno lavorando, con la consueta passione e con il supporto delle professoresse Bello e Cerundolo, all’impostazione dibattito sull’impegnativo topic assegnato: “E’ più importante che lo Stato finanzi le biblioteche scolastiche anziché sostenere il reddito dei giovani disoccupati”.
Le studentesse, per nulla intimorite dalla complessità dell’argomento, lavorano con entusiasmo, come raccontano le immagini riferite all’incontro di oggi, e mostrano già di aver fatto proprie le finalità della metodologia del DEBATE, ossia potenziare l’ascolto e il confronto.
La preparazione continuerà nei prossimi giorni; a loro va tutto il nostro sostegno.

L’Inferno nelle Grotte di Castellana

di Ilaria Miraglia
Hell in Cave“Lo sai che ieri sono stato all’inferno?” Impossibile? No! Infatti, durante la giornata del 15 novembre, sette tra le classi terze del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce (circa 200 studenti) hanno preso parte allo spettacolo Hell in the cave, l’Inferno di Dante messo in scena in una delle magnifiche cave delle Grotte di Castellana, patrimonio dell’Unesco, in provincia di Bari.
A tratti inquietante, l’atmosfera cupa e cremisi ha accolto i ragazzi, che si sono ritrovati a vagare tra le rocce e un andirivieni di demoni infernali capaci di incutere terrore e coinvolgere nello spettacolo.
Una vera e propria opera di metateatro, intrigante ed avvincente, all’interno della quale una voce fuori campo che declamava i versi danteschi accompagnava la recitazione “muta” dei personaggi infernali.
Continua a leggere tutto l’articolo su Le Cosimò

Verified by MonsterInsights