Ultima modifica: 6 Ottobre 2019

De Giorgi Channel

La “Weekforfuture” del Liceo “De Giorgi”

Riciclo grattini

Esempio di riciclo creativo: spilla realizzata con scarti dei grattini

In occasione della Settimana dell’Ambiente 2019 e in coerenza con le finalità educative del nostro PTOF, il Liceo “De Giorgi” ha aderito all’iniziativa #weekforfuture, sostenuta dal MIUR, condividendone pienamente i valori di Educazione ambientale e di Cittadinanza attiva ad essa connessi. In tale ottica, al fine di favorire una effettiva riflessione sui temi ambientali e incentivare comportamenti responsabili, il Liceo promuove le seguenti iniziative.

• Gara di raccolta di rifiuti non biodegradabili
Nel corso di questa settimana gli studenti sono invitati a raccogliere, con le dovute precauzioni igieniche, i mozziconi di sigarette e i tappi di bottiglie di birra che troveranno sul proprio cammino. Le buste con il materiale raccolto, dovranno essere consegnate venerdì 27 settembre p.v. ai responsabili di sede e saranno pesate. L’alunno che avrà raccolto il maggior quantitativo di mozziconi o tappi riceverà in premio un biglietto per il cinema offerto dai docenti del Liceo.

• Video “De Giorgi for Future”.
Gli studenti, sotto la guida dei docenti di Scienze, sono invitati a produrre foto, disegni, video, testi etc. sul tema delle emergenze ambientali. La documentazione sarà utilizzata per creare un video da proiettare sul sito del Liceo e in occasione di una prossima assemblea di istituto.

Ultim’ora

Week for Future 3
Consegnati sabato 5 ottobre due biglietti per il cinema alle vincitrici del contest lanciato dal Liceo “De Giorgi” in concomitanza con la Settimana dell’Ambiente 2019.

Sara De Lorenzo e Giulia Lolli, studentesse della 4I, hanno ampiamente meritato il premio: durante la settimana hanno raccolto 1,5 Kg di mozziconi e tappi di birra, quantità ragguardevole, ma hanno soprattutto offerto una testimonianza effettiva di come i valori di Cittadinanza attiva e di rispetto dell’ambiente si possano tradurre in azioni concrete.

Congratulazioni alle vincitrici, con l’auspicio di un “contagio virtuoso” degli altri studenti.

NOI SIAMO IL “DE GIORGI”

DEBATE : LAVORI IN CORSO

Debate 1
Debate 2
Debate 3
Debate 4
Debate 5
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Si avvicina l’evento clou del Forum del libro “Passaparola” 2019: nella mattinata del 12 ottobre si svolgerà Lecce, al Teatro Apollo, il DEBATE cui parteciperà il gruppo di studentesse del nostro Liceo già distintesi durante la manifestazione dello scorso maggio presso l’IISS “G.Marconi – M.Hack” di Bari.

Le nostre ragazze, Annalucia Aguglia, Carmen Civilla, Federica D’Agostino, Sofia Lecci, Claudia Paladini, stanno lavorando, con la consueta passione e con il supporto delle professoresse Bello e Cerundolo, all’impostazione dibattito sull’impegnativo topic assegnato: “E’ più importante che lo Stato finanzi le biblioteche scolastiche anziché sostenere il reddito dei giovani disoccupati”.

Le studentesse, per nulla intimorite dalla complessità dell’argomento, lavorano con entusiasmo, come raccontano le immagini riferite all’incontro di oggi, e mostrano già di aver fatto proprie le finalità della metodologia del DEBATE, ossia potenziare l’ascolto e il confronto.

La preparazione continuerà nei prossimi giorni; a loro va tutto il nostro sostegno.