Si comunica che in base al “REGOLAMENTO SUL DIVIETO DI FUMO” adottato dal Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce è assolutamente vietato fumare nei locali dell’Istituto.
Il Regolamento adottato è finalizzato a:
- far rispettare il divieto di fumo in tutti i locali della scuola;
- avere un ambiente scolastico libero dal fumo;
- fornire ogni opportuna conoscenza sulla problematica del fumo attraverso una costante opera di prevenzione e sensibilizzazione.
Gli ambienti soggetti al divieto sono le aule, i laboratori, i corridoi, l’atrio d’ingresso, l’ufficio del dirigente, la sala dei docenti, gli uffici di segreteria, gli spazi riservati agli ausiliari, i vani destinati a deposito sussidi ed attrezzature, gli archivi, la biblioteca, le scale interne ed esterne, la palestra coperta e scoperta, i bagni e, comunque, tutti gli spazi anche esterni di pertinenza della scuola.
Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente e del Regolamento, i trasgressori sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va € 27,50 a € 275,00.
Se il trasgressore è minorenne, copia del verbale di accertamento sarà notificata ai genitori per mezzo di plico postale raccomandato con avviso di ricevimento, con allegazione di relativo bollettino di conto corrente postale, per il versamento della sanzione, contenente numero e data del verbale nonché causale del versamento.
Il contravventore maggiorenne e i genitori del contravventore minorenne potranno effettuare il pagamento della sanzione anche presso un istituto bancario o direttamente presso la competente tesoreria provinciale dello Stato.
Copia della ricevuta di versamento deve essere fatta pervenire presso la Segreteria Amministrativa dell’Istituto, quale prova dell’avvenuto pagamento, al fine di evitare l’inoltro obbligatorio del rapporto al Prefetto di Lecce.
Il contenuto della presente circolare, pubblicato sul sito della scuola, ha valore di notifica per le famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Raffaele CAPONE
Circ. n. 17
Lecce, 12 settembre 2024