Nell’ ambito delle attività del Liceo Matematico, il Liceo De Giorgi ha partecipato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici che si è tenuto a Fisciano (Salerno) nei giorni 11, 12 e 13 settembre.
È stato presentato il laboratorio dal titolo “Dal 2D al 3D: abbasso Euclide!” realizzato nelle classi 1A, 1E e 1L dell’indirizzo Matematico.
L’attività realizzata mediante diverse metodologie didattiche, ha permesso di sviluppare e potenziare le capacità percettive e logico-matematiche favorendo un clima collaborativo tra gli studenti coinvolti.
Sono stati realizzati oggetti geometrici piani e solidi, studiando le loro proprietà da diversi punti di osservazione e con il coinvolgimento di più discipline. La manualità, l’utilizzo di strumenti di disegno e di calcolo, la costruzione fisica di modellini opportunamente riprodotti ha entusiasmato i ragazzi.
Le relazioni e le discussioni matematiche ed artistiche preliminari alla produzione dei modellini sono state curate dai docenti di Matematica ed Arte e dal prof. Marco Tronci che ha relazionato durante il convegno.
Tutte le attività sono state coordinate dalle docenti Daniela Pisanelli e Carmela Quarta, referenti del Liceo Matematico, e dalla prof.ssa Mangino Elisabetta referente per UniSalento.