Il progetto “Analisi degli ecosistemi in Europa secondo un approccio comparativo” ha visto studenti e docenti del Liceo Scientifico Statale “C. De Giorgi” impegnati, in un contesto di mobilità internazionale, su temi strategici per la crescita sostenibile del pianeta: la conoscenza, la protezione dell’ambiente, l’educazione ecologica.
Il progetto si sviluppa attraverso la metodologia di ricerca ecologica sul campo; consente a studenti e studentesse di esaminare e valutare gli ecosistemi secondo un approccio autoguidato e basato su problemi. I metodi vengono confrontati all’interno della rete internazionale delle scuole partner. I partecipanti analizzano e confrontano ecosistemi marini sull’isola danese di Læsø nel Mar Baltico e in Puglia, Lecce, presso la riserva naturale Le Cesine. Gli studi sul campo, la documentazione sotto forma di report scientifici e la valutazione sono organizzati in gruppi multinazionali. La durata del progetto è di tre anni con lo scopo di registrare sviluppi graduali, alterazioni e cambiamenti degli ecosistemi.
Dal 15 al 21 maggio 2022 la delegazione di 14 studenti e studentesse del Liceo De Giorgi con i proff. Alessandro Ponzetta e Daniela Anna Rollo ha realizzato la mobilità in Danimarca, isola di Laeso, prevista dal progetto Erasmus+ Analyses of ecosystems in Europe according to a comparative approach. I gruppi di ricerca internazionali composti da studenti del nostro Liceo, del Gymnasium di Aalborg (Danimarca), dell’Atheneum di Merksem (Belgio), dell’IGS di Ihlow, (Germania), dell’istituto Sophianum di Gulpen (Olanda), della Kopernikusschule di Freigericht, (Germania) hanno lavorato sull’analisi dell’ambiente. A Laeso è stata esplorata l’isola, esclusivamente in bicicletta.
Su spiagge sconfinate e bellissime sono state effettuate ricerche ed esperimenti in relazione ai campi di studio assegnati ai gruppi di ricerca internazionali: birds, dunes, mudflats, saltmeadow, beach.
Dopo gli esperimenti e la realizzazione dei report i gruppi di ricerca di 87 studenti e studentesse hanno soggiornato in confortevoli e curati bungalow, le “case” internazionali. Sono state realizzate anche tante attività di socializzazione, escursioni in bicicletta sull’isola, tornei di pallavolo, gare culinarie con preparazione di dolci tipici di ciascun paese.
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 il Liceo De Giorgi di Lecce ha ricevuto la delegazione delle scuole partner del progetto, 25 studenti e 9 docenti. Si è lavorato insieme a scuola e presso l’oasi naturale Le Cesine in un programma che ha visto tutti/e impegnati in indagini sui parametri chimici e fisici delle acque e dei suoli, avendo cura di prelevare i campioni su tutta la superficie dell’area protetta, osservazione e censimento delle specie di uccelli acquatici presenti nelle paludi e osservazioni sugli invertebrati. Gli approfondimenti teorici sono stati svolti in aula da parte dei docenti e ricercatori dell’Università del Salento e dell’Orto Botanico universitario prima dei lavori in campo. Le attività nella Riserva Naturale sono state condotte in collaborazione con i volontari del WWF, che si occupano della gestione dell’area protetta e che hanno illustrato le caratteristiche dei diversi ambienti che si possono trovare nell’area umida. Gli studenti, divisi in gruppi hanno attraversato l’area boschiva, i campi coltivati, le superfici inondate, la zona retrodunale e la spiaggia, prelevando campioni di acque e suolo per le successive analisi. Durante l’ultimo giorno è stato eseguito il censimento delle specie di uccelli, registrando la loro presenza sulla ckeck list Wetlands International. Per gli invertebrati sono stati ricercati e prelevati esemplari vivi o campioni di sedimento per la successiva ricerca in aula. Sono state anche rilevate le differenti specie presenti nell’area boschiva, retrodunale, dunale e costiera attraverso un’innovativa app, PlantNet.