Erasmus+ FOSTERING GLOBAL CITIZENSHIP
Group Mobility of school pupils - 2022-1-IT02-KA122-SCH-000075868
_______________________
Si è conclusa da qualche giorno la tappa tedesca del progetto Erasmus+ che ha visto l’entusiasta partecipazione di 6 alunni e due docenti del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce.
Dal 17 al 23 settembre a Freigerich, a pochi km da Francoforte, in uno dei più prestigiosi e cosmopoliti licei tedeschi, la Kopernikusscchule, giovani e docenti provenienti da paesi dell’Unione Europea, si sono confrontati su temi importanti quanto urgenti come gli stereotipi di genere e l’immigrazione.
Sono stati giorni di intenso lavoro e di scambio fra adolescenti curiosi e desiderosi di confronto e di dialogo, svoltosi interamente in lingua inglese, basato sulle più moderne metodologie didattiche, come il debate e soprattutto il cooperative learning.
Cooperazione e collaborazione sono state infatti le protagoniste di giornate all’insegna della ricerca di argomentazioni valide ed efficaci da rappresentare ai compagni europei, coetanei, ragazzi dalle idee spesso divergenti, ma con i quali il confronto è stato proficuo ed entusiasmante: amazing… dicevano spesso!
Amazing è stato anche per i docenti che hanno supportato gli studenti senza sostituirsi a loro, bisognosi solo di qualche parola di incoraggiamento e di qualche suggerimento nel metodo.