Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici

Il Liceo partecipa alla Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici, organizzata dal  CERN di Ginevra, il DESY di Amburgo e il FERMILAB di Chicago – i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della “Fisica fondamentale” .Il progetto coinvolge studenti e docenti di Istituti di istruzione superiore di secondo grado di tutto il mondo che, per una giornata, lavorano assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale. Nel Salento parteciperanno otto istituti, per un totale di circa 50 studenti.
Dopo una breve introduzione alla Fisica dei Raggi Cosmici, in programma la realizzazione di un esperimento didattico con un prototipo di rivelatore per la misura del flusso dei raggi cosmici al variare della direzione di provenienza. A seguire, video chat con altri gruppi da altre Università italiane e straniere e la presentazione di un poster con i risultati. Alla fine della giornata verrà rilasciato un certificato di partecipazione a ogni studente e docente.I ricercatori e i docenti UniSalento e INFN Lecce hanno realizzato un rivelatore costituito da quattro piani di scintillatore plastico messi in coincidenza tra loro, e hanno progettato il relativo sistema di acquisizione e di visualizzazione dei dati raccolti. Questo rivelatore è stato adoperato nel marzo 2012 per una campagna di misura del flusso dei raggi cosmici a diverse quote fino a Campo Imperatore (Gran Sasso, L’Aquila). La campagna si è svolta in collaborazione con numerosi studenti di Istituti di istruzione superiore – coordinati dai propri docenti – che hanno preso parte al progetto CORAM (COsmic RAy Mission), finanziato dall’INFN e interamente sviluppato presso l’INFN di Lecce.