Progetto Riesci

Il Liceo partecipa al progetto Riesci con il quale la Facoltà di Ingegneria cerca di rendere più graduale il passaggio tra l’Istruzione Superiore e quella universitaria fornendo informazioni dettagliate sulle conoscenze necessarie per la frequenza dei corsi del primo anno corredate da opportuni supporti didattici (materiale di studio, test e relative analisi e soluzioni).
Il progetto Riesci ha due obiettivi principali:

1. OBIETTIVO DI FORMAZIONE: migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici (analisi matematica, fisica generale e geometria ed algebra) e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore; oltre al percorso formativo teorico è previsto anche un percorso formativo pratico con attività da svolgersi presso i laboratori didattici del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
  2. OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO: favorire l’esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;

1. Il progetto Riesci consta di diverse fasi finalizzate a:Dare a tutti gli studenti interessati le informazioni necessarie per capire la struttura dei Corsi di Studio in Ingegneria e per affrontare il Test d’Ingresso. Allo scopo, vengono predisposti diversi incontri tra docenti della Facoltà di Ingegneria e docenti e studenti degli istituti di istruzione superiore in cui vengono illustrate:

• la professione dell’ingegnere;
  • le caratteristiche dei corsi di studio;
  • i cambiamenti che si verificano nel passaggio Scuola-Università, con particolare riferimento ai rapporti con i docenti e gli altri studenti;
  • il metodo e l’organizzazione dello studio;Mettere a disposizione degli studenti che hanno preso in considerazione la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria il materiale didattico necessario per la preparazione al Test d’Ingresso; lo stesso materiale risulta essere particolarmente utile anche per acquisire la preparazione di base necessaria alla frequenza dei corsi del primo anno.

2. Assistere lo studente che aderisce al progetto sia nelle motivazioni psicologiche che eventualmente lo condurranno all’iscrizione ad uno dei Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria, sia nella preparazione al Test d’Ingresso.
3. Far sostenere il Test d’ingresso, previsto per il giorno 22 maggio 2014, agli studenti e consentire l’immediata immatricolazione (entro luglio 2014) ai Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria.
Vengono sottoposti dei test agli studenti, superati i quali lo studente potrà iscriversi senza ulteriori prove ad un Corso di Studio della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento. Il non superamento della prova finale non ha alcuna conseguenza sulla possibilità dello studente di poter comunque sostenere il test nazionale d’ingresso alla Facoltà di Ingegneria nel mese di settembre 2014; in ogni caso fornisce informazioni utili allo studente sullo stato della sua preparazione in una fase in cui è più facilmente possibile un recupero di eventuali conoscenze lacunose.