Mercoledì 30 ottobre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà le onorificenze agli “Alfieri del Lavoro”, 25 tra i più bravi studenti d’Italia. L’evento si inserisce all’interno della cerimonia per la consegna dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai 25 Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2024. Tra i 25 “Bravissimi” c’è anche Luca De Masi, studente del De Giorgi, diplomatosi la scorsa estate e oggi iscritto alla Normale di Pisa.
Luca De Masi ha frequentato la sez. D e ha concluso il suo iter liceale con la media del 10 e il 100 e lode agli Esami di Stato. Nel corso degli studi si è distinto per la sua partecipazione a diverse competizioni nazionali e internazionali di ambito scientifico, non ultima la possibilità la scorsa estate di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica a Riyadh in Arabia Saudita (leggi l’intervista che ci ha rilasciato dopo la competizione).
Le classi e docenti potranno seguire la cerimonia di premiazione il 30 ottobre alle ore 11,00 su Rai UNO www.raiplay.it/dirette/rai1 , dove la trasmissione ha carattere giornalistico ed è intervallata da interviste, oppure sul sito www.cavalieridellavoro.it dove sarà trasmessa la diretta streaming della cerimonia.
Non è la prima volta che uno studente del De Giorgi viene premiato dal Presidente Mattarella con questa onorificenza: appena lo scorso anno Veronica Capone aveva avuto lo stesso onore.
Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti. Tra questi 1.999 donne e 1.226 uomini.
La provenienza territoriale dei 25 Alfieri 2024 è rappresentata da 9 Province del Nord, 7 del Centro e 9 del Sud e Isole distribuite in 16 Regioni. Tre sono della Puglia: oltre a Luca, una di Brindisi e un altro di Bari.
Dei premiati 10 sono donne e 15 sono uomini; 22 hanno conseguito un diploma liceale e 3 un diploma tecnico. Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2024 vanno da 9,81 a 10; 24 hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.
Il Premio “Alfieri del Lavoro” consiste nella medaglia del Presidente della Repubblica ed è destinato ai 25 migliori studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. È stato istituito nel 1961 dalla Federazione, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia.