Il 21 febbraio si è tenuta, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, la Gara di Febbraio, fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, organizzate dall’UMI (Unione Matematica Italiana).
Questa gara ha selezionato sei concorrenti (più uno qualificato di diritto per gli ottimi risultati ottenuti nel 2023) ammessi alla gara nazionale che si svolgerà a Cesenatico a maggio 2024.
La gara è durata tre ore, durante le quali più di cento studenti, provenienti dalle scuole di tutta la provincia di Lecce, hanno affrontato quattordici domande numeriche e tre problemi dimostrativi.
Grazie all’ottima prova fornita, ben quattro studenti della nostra scuola sono stati selezionati per la gara nazionale di Cesenatico:
- Francesco Poto (3M) secondo classificato
- Giulio Calabriso (4M) terzo classificato
- Luca De Masi (5D) quinto classificato
- Alice Gemma (3M) settima classificata
A questo va aggiunta l’ottima prova di molti altri nostri studenti che per pochissimi punti hanno sfiorato il risultato tanto desiderato.
Con grande gioia, un complimento speciale va ad Alice Gemma, prima nostra ragazza a qualificarsi per la fase nazionale. Risultato questo che testimonia ancora una volta, dopo l’organizzazione della Coppa Ipazia di fisica e la brillante qualificazione della squadra femminile alla finale nazionale a squadre di matematica, la grande attenzione che il Liceo De Giorgi pone nel superamento delle differenze di genere e nella promozione delle donne nelle carriere scientifiche.
E’ il secondo anno consecutivo che quattro studenti della nostra scuola si qualificano per Cesenatico. E’ un risultato questo che pochissime scuole in Italia raggiungono e che testimonia l’impegno e la professionalità di tutti i nostri docenti di matematica (curriculari e “olimpici”), l’attenzione di tutta la scuola nel sostenere le attività extra-curriculari e ovviamente il talento e l’entusiasmo di tantissimi nostri studenti ai quali non possiamo che essere profondamente grati.