Dal 10 al 13 Aprile, nella città costiera di Senigallia, si è tenuta la 38esima edizione della Gara Nazionale dei Campionati di Fisica, un’occasione per i migliori 100 studenti italiani di mettere alla prova le proprie abilità. Tra loro, Luca De Masi, Andrea Giuri, Luigi Perrone e Francesco Poto si sono distinti con ottimi risultati, portando a casa medaglie e riconoscimenti di alto livello.
La gara si è suddivisa in due prove, una teorica e una sperimentale, svolte in due giorni distinti, ciascuna della durata di 4 ore. La prova teorica comprendeva tre esercizi, focalizzati sulla meccanica, la termodinamica e il magnetismo della materia, mentre la prova sperimentale ha coinvolto lo studio delle oscillazioni di una catena con e senza carichi aggiuntivi.
Dopo la correzione delle prove, i punteggi sono stati sommati e suddivisi in tre fasce: la fascia più alta, composta da 5 studenti quest’anno, ha ricevuto la medaglia d’oro; la seconda fascia, con 12 studenti, ha ottenuto la medaglia d’argento; infine, la terza fascia, comprendente 21 studenti, è stata premiata con la medaglia di bronzo.
Dei nostri quattro studenti, Andrea Giuri ha conquistato la medaglia d’oro, classificandosi tra i primi cinque e ottenendo il miglior punteggio nella prova teorica. Luca De Masi e Luigi Perrone hanno ricevuto la medaglia d’argento, piazzandosi quindi tra i primi venti in Italia. In più, nonostante la giovane età, Francesco Poto ha guadagnato una medaglia di bronzo.
Andrea Giuri, che nell’estate 2023 ha ottenuto il bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Fisica (IPhO) a Tokyo, parteciperà al seminario di selezione per le Olimpiadi Europee della Fisica, che quest’anno si svolgeranno a Kutaisi, Georgia. Anche Francesco Poto, in virtù dell’ottimo risultato, avrà l’opportunità di partecipare allo stesso seminario come osservatore, in preparazione a un’eventuale futura partecipazione alle competizioni internazionali.
Il successo dei brillanti studenti del “De Giorgi” è motivo di orgoglio per la scuola e ispira altri aspiranti fisici. Luca, Andrea, Luigi e Francesco, dimostrando impegno e talento, hanno conquistato medaglie preziose, palesando anche il duro lavoro degli insegnanti e il supporto della scuola. Questi giovani fisici sono pronti ad affrontare con successo le sfide future, portando avanti la loro passione per la fisica.