La palestra della sede centrale del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” ha ospitato la Gara a Squadre di Fisica Femminile, riservata alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
La competizione è stata denominata “Coppa Ipazia” in onore della matematica, astronoma e filosofa alessandrina, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere in ambito degli studi scientifici e di sensibilizzare e accrescere la partecipazione delle studentesse alle tematiche STEM.
Le 12 squadre, una per ogni Istituto partecipante, si sono sfidate nella risoluzione di 15 quesiti di Fisica: la classifica è stata poi stipulata in base al punteggio di ciascun gruppo, che acquistava punti dopo aver presentato per primo la risposta corretta ai vari problemi.
Il De Giorgi, con Alice Gemma (3M), Anna Pia Mazzeo (2D), Giulia Giaffreda (4D), Giulia Nestola (5M) e Sofia Boiani (5M), si è aggiudicato il primo posto con 1069 punti.
A seguire sul podio, il liceo scientifico-classico “G. Stampacchia” di Tricase con 496 punti e infine il Liceo Scientifico e Classico “L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni con 453 punti.
Oltre alle già citate scuole hanno partecipato anche squadre dei Licei “Banzi Bazoli” di Lecce, “Da Vinci”, “Capece” di Maglie, degli IISS “Mattei” sempre di Maglie e “Fermi” di Lecce. Dalla provincia di Brindisi hanno aderito alla competizione dall’IISS “Majorana” e dal liceo Ribezzo di Francavilla, mentre dalla provincia dei due mari i licei “Galileo Ferraris” di Taranto e “De Sanctis-Galilei” di Manduria.
Questa prima edizione della Coppa Ipazia è terminata con l’intervento del dirigente scolastico Raffaele Capone, il quale ha consegnato gli attestati e i premi a tutte le squadre partecipanti insieme con il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, la presidente della Commissione per le pari opportunità Anna Toma e Sabrina Paola Seclì della SPS Manifatture di Collepasso, sponsor della gara.
Approfondimenti
La ricca fotogallery
- Vai su Lecosimo.it e troverai la manifestazione raccontata con una ricchissima fotogallery