Pubblicati come ogni anno da parte di Eduscopio, il centro studi sulla formazione della Fondazione Agnelli, che per certi versi certifica la preparazione delle scuole superiori italiane attraverso il percorso formativo che gli studenti diplomati registrano negli anni successivi all’Esame di Stato. Per l’ennesima volta il nostro Liceo si assesta tra i primi della Puglia e non solo del territorio.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari Eduscopio prende in considerazione due indicatori:
- Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
- Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
In questo modo i due indicatori , che determinano un codice di riferimento (FGA) sono in grado di dire non solo quanti esami hanno superato gli studenti di una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
La tabella di seguito pubblicata riporta tra i dati particolarmente interessanti quelli relativi ai diplomati nello scorso anno, il voto medio conseguito all’Esame di Stato, ma anche le facoltà che maggiormente hanno accolto in questo anno accademico i degiorgini che si sono formati tra i nostri banchi.
L’analisi è relativa dunque non ad una autovalutazione di un istituto ma a quanto “registra” un’altra realtà formativa di alto livello come può essere una Università. Anche se il dato finale, per onor del vero, non tiene presenti i tanti studenti che da certe scuole si iscrivono ad Università straniere o ad altre realtà formative ma non censite dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il dato dei lice scientifici nell’arco di 20 chilometri da Lecce