L’Associazione Tria Corda, da 12 anni impegnata nella realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, ha per obiettivo anche l’umanizzazione delle cure dei bambini ricoverati in ospedale e in particolare il loro benessere durante la degenza.
Tria Corda, con l’intento di dare continuità al progetto Leggi tu, che leggo anch’io, giunto alla sua terza edizione, propone il laboratorio di lettura ad alta voce e teatralizzata, sotto la guida dell’attore professionista Ippolito Chiarello. Il testo scelto per la lettura è Il signor Conchiglia di Gianluca Caporaso.
Il format del progetto prevede tre fasi di realizzazione: la prima consiste in laboratori che coinvolgono studenti e studentesse delle classi terza e quarte delle Scuole secondarie superiori, selezionati attraverso un colloquio motivazionale.
Ippolito Chiarello, attore professionista, con esperienza di teatro per ragazzi, formerà nella lettura ad alta voce e teatralizzata; nella seconda fase gli stessi studenti leggeranno i racconti ai piccoli degenti dei 3 reparti del Polo Pediatrico (reparti di Pediatria, Oncoematologia pediatrica e Chirurgia pediatrica); la terza fase vedrà la registrazione di brevi video che avranno come protagonisti gli stessi studenti e studentesse che leggeranno in forma teatralizzata il racconto. I video “Le pillole di Tria Corda per il futuro”, saranno poi trasmessi nei reparti del Polo Pediatrico, con lo scopo di accompagnare nella video lettura i piccoli pazienti ricoverati, anche quando gli appuntamenti in presenza saranno terminati.