Il 14 maggio, presso l’aula M0 della facoltà di Matematica dell’Università degli Studi del Salento, si è tenuta la cerimonia della premiazione locale del Premio Asimov. Alcuni alunni di Istituti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, partecipanti al premio, sono stati premiati per le migliori recensioni dei 5 libri di divulgazione scientifica, selezionati da un’apposita commissione nazionale costituita da scienziati e giornalisti italiani.
Tra i vincitori locali è risultata la nostra alunna Ludovica Frisenda della classe 3M che ha letto e recensito il libro “La Scorciatoia” che parla di Intelligenza Artificiale.
La premiazione di Ludovica del 14 maggio è stata l’ultima delle gratificazioni che ha ricevuto in seno al Premio. Infatti, il 9 maggio è stata invitata dagli organizzatori locali del premio a rappresentare la Regione Puglia al Salone del Libro di Torino, dove si è tenuta la cerimonia nazionale del Premio. La recensione di Ludovica è risultata, a livello nazionale, quella che ottenuto le migliori valutazioni dai 4 docenti che avevano il compito di giudicare le recensioni degli alunni partecipanti, ben quattro 10, risultato mai conseguito nelle precedenti edizioni del premio.
L’Università del Salento e la sezione locale dell’I.N.F.N. hanno voluto omaggiare Ludovica, oltre ai vari attestati cartacei, con il sigillo dell’Università del Salento che le è stato consegnato durante la cerimonia del 14 maggio.
Le parole di Ludovica sulla sua esperienza:
“Il giorno in cui ho scelto di recensire “La Scorciatoia” tramite il Premio Asimov cercavo solamente un passatempo stimolante e in linea con i miei interessi in ambito scientifico. Mai avrei immaginato che il frutto di tanti pomeriggi spesi a immergermi nella straordinaria opera divulgativa di Cristianini mi avrebbe condotta a rappresentare la mia Regione al salone Internazionale del Libro di Torino. La mia esperienza a Torino ha ripagato abbondantemente ore e ore passate a revisionare incessantemente la mia recensione. In particolar modo, il Salone del Libro è stato ciò che più mi ha colpita: sono rimasta affascinata dall’aspetto multiculturale della Fiera, così come la vista di opere sui più svariati temi a perdita d’occhio.
Nonostante provassi rammarico per non poter incontrare dal vivo Nello Cristianini, autore dell’opera scelta da me, ho avuto il piacere di conoscere il professore di astrofisica e cosmologia Giovanni Covone, vincitore del Premio Asimov 2024, con il suo “Altre Terre”. Durante la cerimonia di premiazione del 9 maggio si è dimostrato affabile e preparato, e ha risposto alle domande del pubblico con prontezza ed in modo esaustivo.
Ritengo che questo mio percorso con il Premio Asimov sia stato molto interessante dal punto di vista formativo, dalla lettura del libro fino alla partecipazione alla Cerimonia di Premiazione”
In allegato alcune foto di Ludovica al Salone del Libro di Torino, che la ritraggono con l’autore del libro vincitore del Premio Asimov e con gli altri premiati il 9 maggio, e durante la consegna del sigillo dell’Università del Salento nella premiazione locale del 14 maggio