Si è svolto sabato 6 febbraio scorso il Debate day, giornata di promozione della metodologia del Debate, organizzata con la solita efficienza da parte dell’IISS “P. Sette” di Santeramo, scuola polo della Puglia.
Il nostro istituto ha partecipato con la squadra juniores di recente formazione, gli Open Mind, formata dagli studenti Francesco Bonatesta, Chiara Buccolieri e Silvia Longo (3B), Stefano Pellegrino e Martina Cafaro (4F).
I ragazzi, preparati dalle docenti Bruna Bello, Luisa Cerundolo e Rosa Magarelli, con il contributo prezioso dei compagni della prima squadra, hanno affrontato il dibattito impromptu “Questa assemblea ritiene che le storie per bambini e ragazzi dovrebbero avere finali realistici più che il lieto fine” e nel pomeriggio il dibattito preparato sul topic “Questa casa giudica negativamente il declino del giornalismo della carta stampata”.
In entrambi i dibattiti gli studenti, al loro debutto in un confronto esterno, hanno dato prova di buone capacità di affrontare situazioni nuove e sfidanti e di gestire il confronto, grazie alle competenze disciplinari e trasversali maturate nel corso del periodo di allenamento.
Grande quindi la loro soddisfazione per il brillante esito conseguito, condivisa dalla Dirigente prof.ssa Giovanna Caretto, che ha sempre favorito la diffusione concreta delle nuove metodologie e supportato studenti e docenti in questa direzione.